Molte donne credono che per riuscire a scovare un abito da sposa davvero d’eccezione sia necessario rivolgersi ai grandi marchi esteri. Si sbagliano ovviamente, tra i migliori abiti da sposa del mondo intero dobbiamo infatti annoverare anche gli abiti Made in Italy. Dopotutto infatti l’alta sartoria italiana è rinomata in ogni angolo del mondo per la grande cura dei dettagli e per le meravigliose decorazioni che i nostri artigiani sono in grado di realizzare, un’alta sartoria che deve assolutamente essere presa in considerazione se siete alla ricerca di un abito da sposa davvero indimenticabile. Nel settore degli abiti da sposa Made in Italy sono presenti grandi nomi che sono ormai diventati dei veri e propri punti di riferimento, ma ci sono anche dei nomi meno conosciuti che sono riusciti però a raggiungere le pagine satinate delle riviste più importanti e che stanno dimostrando di poter davvero essere il futuro degli abiti da sposa. Tra questi nomi dobbiamo sicuramente ricordare Elisabetta Delogu. Il suo atelier a Sassari è un vero e proprio salotto anni ’30 dove le spose si sentono accolte in un’atmosfera calda e ospitale e dove i loro desideri riescono a trasformarsi in realtà. Elisabetta Delogu infatti fa di tutto per riuscire a donare ad ogni sposa l’abito dei suoi sogni, un abito che ovviamente viene pensato prestando una grande attenzione al fisico della sposa per far sì che la sua bellezza naturale possa essere messa in evidenza al meglio. Ma per scoprire gli abiti da sposa di Elisabetta Delogu non è necessario arrivare fino in Sardegna, a dicembre 2014 infatti è stato aperto anche un suo showroom a Milano.
Che cos’hanno di speciale le creazioni di Elisabetta Delogu? Sono molte le caratteristiche che ci sentiamo in dovere di sottolineare, caratteristiche che vi permetteranno di comprendere che questi sono abiti davvero d’eccezione. Come prima cosa dobbiamo ricordare che questi abiti non rispecchiano semplicemente il gusto italiano, sono creazioni infatti che emanano lo spirito più genuino della Sardegna, uno spirito che è autentico, poetico, che è intriso di tradizioni antichissime che ancora oggi risultano davvero molto radicate. Nonostante questo gli abiti di Elisabetta Delogu riescono a rispondere alle esigenze dettate dalla moda di oggi, abiti quindi che creano una sorta di ponte tra la tradizione e l’innovazione, tra l’antico e il contemporaneo. Grazie a queste caratteristiche Elisabetta Delogu riesce a dare vita ad abiti che vanno ben oltre le tendenze attuali, abiti che sono contemporanei, ma che riescono anche ad essere senza tempo. Potrete anche un giorno quindi lasciare in eredità il vostro abito a vostra figlia, vedrete che nonostante i cambiamenti delle mode quell’abito risulterà ancora attuale. Tra le caratteristiche più importanti degli abiti da sposa di Elisabetta Delogu dobbiamo assolutamente ricordare anche l’eccentricità, abiti insomma che non passano di certo inosservati, eccentricità resa possibile dai dettagli preziosi realizzati ancora oggi del tutto a mano e dai ricami artigianali. Ricordiamo infine la scelta dei tessuti, Elisabetta Delogu infatti utilizza solo i migliori tessuti naturali.
Elisabetta Delogu ha da poco presentato la sua nuova collezione di abiti da sposa, una collezione che ricalca alla perfezione tutte le caratteristiche di cui vi abbiamo appena parlato. Troviamo meravigliosi tessuti floreali che sono il chiaro simbolo della femminilità e della delicatezza nonché tralci di fiori che arrivano ad accarezza il collo della sposa in modo davvero delicato o che riescono a sottolineare il punto vita. Troviamo pizza antichi, tessuti lavorati a telaio, organze, tulle, bourette, shantung, meravigliosi ricami a mano, cascate di plissé, pizzi dalla leggerezza senza eguali, trasparenze, tutti dettagli che sono pregiati, eleganti, stravaganti, tutti dettagli che fanno pensare ad una fata più che ad una sposa, ad una creatura eterea nata dalla terra, dagli alberi, dai boschi. Dopotutto è proprio così che Elisabetta Delogu vede le sue donne, donne eteree appunto che sanno giocare con gli opposti, che sono attente alle tradizioni ma che vogliono vivere al meglio la loro contemporaneità, che sono innocenti e sensuali, donne insomma con la d maiuscola.