Abiti velluto 2016: tendenze Autunno Inverno 2016/2017

Tra le tendenze moda, spuntano gli abiti velluto 2016. Ecco quali sono le maison che hanno dato nuova veste al velluto e cosa c’è in passerella.

Abiti velluto 2016: Fendi, Gucci e Valentino

Il velluto è tornato padrone delle tende moda. Le maison lo hanno declinato per la prossima stagione Autunno Inverno 2016/2017 per minidress, capotti e accessori, dove il lusso è la parola chiave. Quali sono i capi più belli in velluto?

Si parte da Fendi, che propone una collezione completa con questo tipo di tessuto, inserendolo in borse, abiti e cappotti. Il capo di abbigliamento che non può mancare è l’abito in velluto in blu scurissimo e con ricami a fiori arancioni e bianchi in netto contrasto. Il minidress è ideale per le grandi occasioni e la lavorazione della parte alta della gonna evidenzia il punto vita.

Fendi utilizza il velluto anche per il Black & White, con il cappotto con cappuccio con la lavorazione trapuntata e il risvolto delle tasche in leggero contrasto grigio. Infine, il consiglio è di dare un occhio alle calzature di Fendi, dove il velluto dà un tocco di ricercatezza e femminilità.

Gli abiti velluto 2016 sono presenti anche in Valentino, che punta su abiti color senape ideali per le grandi occasioni. Le tendenze della moda 2016/2017 puntano alle felpe larghe in velluto, da abbinare ai jeans per la vita di tutti i giorni.

Ottima prova di lavorazione del velluto anche per Prada che, però, punta sui capi di complemento, come i bolero. Stessa linea va anche per Stella McCartney, che punta al velluto come aggiunta di seduzione per i capispalla morbidi.

Gucci, invece, utilizza il velluto per impreziosire le proprie borse con lavorazioni trapuntate o con richiami orientali, provenienti dal mondo arabo. Le borse in velluto sono in tinta unita e hanno questi ricami tipici dei tappeti d’Oriente. In alternativa, Gucci punta al velluto anche nelle borse multicolore, per dare un tocco lussuoso a questi accessori.

Abiti velluto 2016 low cost

Di fronte alle grandi maison, anche i marchi del low cost si sono attrezzati. un esempio è quello di H&M, che propone il classico modello a tubino nero utilizzando proprio questo tipo di tessuto. Anche Zara non è da meno, proponendo sia accessori di gusto, sia abiti per tutti i giorni.

Zara recupera lo stile dei pantaloni in velluto, che trattengono il calore e sono anche ottimi a livello estetico. Se pensi che il velluto si possa usare su tutto, ma solo nelle occasioni speciali, sappi che Kenzo sta stravolgendo le tendenze.

Sì, parliamo del marchio noto per i profumi da donna. Il brand esplode anche con le sneakers, che si usano solitamente per un look per tutti i giorni, dando un tocco prezioso proprio con il velluto. Insomma, ormai questo tessuto si trova praticamente ovunque ed è tempo di sfruttarlo con tonalità abbastanza scure, che avvolgono e snelliscono la figura senza appesantire e senza essere troppo stretti.

Ricorda che quest’anno l'”oversize” è d’obbligo, quindi tanto vale stare comodi e dare uno slancio in più al tuo armadio!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.