Accessori per capelli estate 2012

Con l’estate ormai alle porte impazzano le mode più trendy ed allegre. Sarà la voglia di caldo, di sole, di mare, di tanta libertà, ma mai come per questa estate 2012 si prevedono una marea di colori vivaci ed accesi, che daranno un tocco di stile e di originalità in più al vostro look.

Non pensiate però che ci stiamo riferendo solo all’abbigliamento: la parola chiave di quest’anno è, infatti, accessorio moda. Borse, scarpe, cappelli, occhiali da sole e, soprattutto, accessori per i capelli.

Ebbene sì, se siete stanche di vedervi sempre con la solita pettinatura e vorreste dare un tocco di allegria e di stile al vostro look per la prossima estate non sarà necessario andare dal parrucchiere ma seguire pochi, semplici consigli che arrivano direttamente dalle passerelle della moda e che tutte le più grandi catene di negozi hanno già ampiamente recepito. Vediamo allora, più nel dettaglio, quali saranno gli accessori per i capelli più cool ed imperdibili.

Cerchietto

Cerchietto con fiore – @ Zara

Cominciamo con un accessorio intramontabile: il cerchietto. Probabilmente ci farà tornare alla mente la nostra fanciullezza ed i ricordi più belli di quando eravamo piccoline. Un tuffo nel passato che, però, evolve radicalmente nel segno dello stile. Il cerchietto, infatti, non è più quell’accessorio candido e semplice nelle linee cui eravamo abituate ma diventa sempre più ricercato ed in tono con il nostro abbigliamento:

Cerchietto con fiocco – @ Accessorize

si arricchisce di decorazioni, stampe, ma anche di preziosi particolari, come fiocchi e veri e propri fiori in stoffa che gli donano un’aria un po’ vintage (soprattutto nel caso di fantasie a pois, ritornate in auge) ed incredibilmente alla moda.

Cerchietto con diadema

Cerchietto con diadema – @ Accessorize

Lo stesso cerchietto può diventare un accessorio elegante e raffinato per le serate importanti, perché impreziosito da particolari luccicanti, tanto da sembrare un vero e proprio gioiello. Ed è così che il nostro caro, vecchio cerchietto può trasformarsi in un vero e proprio diadema (a volte anche in moderne tiare), con tanto di cristalli, dando luminosità non solo alla nostra acconciatura ma a tutto il nostro look, dandoci un’aria romantica e raffinata.

Fascia per capelli

Fascia per capelli – @ Hermès

Passiamo ora a quello che si preannuncia essere il vero protagonista di questa estate 2012: la fascia per capelli. Ideale quando fa davvero caldo e portare i capelli sciolti può diventare un problema, la fascia supera la sua finalità e si arricchisce di particolari alla moda che la renderanno un must have della prossima estate. Coloratissima, con motivi floreali, in tonalità fluorescenti, a righe, a pois, nelle classiche colorazioni stile marinanio (bianco, rosso e blu), ma anche impreziosita con fiocchi e fiori che ne ingentiliscono il carattere, la fascia sarà proprio quel particolare in più che farà la differenza e permetterà individuare le vere fashion addicted. Di proposte ce ne sono infinite, partendo dal grande stilista (Chanel, Burberry, D&G) fino ad arrivare alle catene della grande distribuzione (come Zara e Accessorize), in cui è possibile trovare una simpaticissima fascia a meno di 10 euro. Scatenatevi, quindi, e date spazio alla vostra creatività e fantasia!

Foulard

Foulard per capelli – @Nicole Ritchie

Insieme alla fascia torna protagonista anche il foulard ma non per avvolgerlo attorno al collo, come siamo abituate, bensì da utilizzare proprio tra i capelli, magari annodato con un bel fiocco visibile proprio sopra la nuca o ad impreziosire una raffinata e pratica coda di cavallo. Anche in questo caso si sente forte l’influenza vintage e l’effetto dei lontani anni ’50 che tanto si farà sentire nella primavera-estate 2012. Per le colorazioni potete sbizzarrirvi: l’importante è che i colori siano allegri e vivaci e che richiamino la libertà e la spensieratezza tipiche della bella stagione. Considerate sempre le stampa floreali, magari in tono con il vostro abbigliamento e le fantasie e righe e a pois.

Bandana

Bandana – @Hermès

Concludiamo questa rapida carrellata con la bandana. Ebbene sì, perché il famoso accessorio per i capelli non è affatto sparita, anzi sarà di incredibile attualità durante la prossima estate. L’effetto pirata non sarà proprio solo ed unicamente di uno stile più street ed aggressivo ma si addolcisce con le proposte di molti stilisti, primi fra tutti la maison Hermès, che ha fatto dei foulard (o carré) la propria filosofia di vita.

Insomma che siano cerchietti, diademi, tiare, fasce, foulard o bandane, l’importante è non trascurare il look dei vostri capelli e dare loro quel tocco di stile, originalità ed eleganza che meritano!