Ci stiamo avvicinando ad uno dei periodi più magici dell’anno, quello natalizio, intriso di luci, colori ed di un’atmosfera unica. Questo è un periodo in cui si esce più del solito, per comprare e scambiarsi i regali con gli amici, per andare a salutare i parenti, per le lunghe serate a giocare a tombola o a carte o, semplicemente, per approfittare di qualche giorno di festa per prendere una cosa da bere con gli amici che riusciamo a vedere raramente durante l’intero arco dell’anno. In questi giorni quindi è massima l’attenzione che rivolgiamo sia al nostro abbigliamento che al nostro look, inteso in senso generale e compresi anche i nostri capelli. Quali, sono allora, le acconciature, i tagli e le pettinature più di moda quest’anno per il periodo di Natale?
Prima di tutto, cominciamo col dire che lo stile sfoggiato nel periodo natalizio tende, di per sé, ad esaltare i tratti dolci e romantici del nostro modo di essere e, per questo motivo, anche le pettinature seguono questo indiscusso trend. Vanno moltissimo di moda, quindi, i capelli dolcemente mossi, che ricadono in modo naturale sulle spalle grazie a boccoli o ad un leggero effetto ondulato, soprattutto sulle punte. Il tutto a dare un effetto un po’ retrò ma anche raffinato ed elegante, per un periodo dell’anno davvero speciale. Bandite quindi per un po’ le piastre ed i capelli lunghi e lisci e cercate piuttosto, dal parrucchiere o col fai da te casalingo, di dare più volume alla vostra chioma, magari impreziosendola con fermargli o cerchietti pieni di strass e stelline, in perfetto stile natalizio.
Se non volete tenere i capelli sciolti ma siete alla ricerca di una pettinatura raccolta e un po’ particolare i più famosi hair stylist vi consigliano le seguenti acconciature:
- Uno chignon basso, sempre raffinato e perfetto per le ricorrenze speciali. Come vi avevamo già raccontato parlando delle acconciature autunno-inverno 2011, quest’anno l’importante è che la pettinatura esalti la morbidezza, magari con un effetto spettinato e lasciando volutamente qualche ciocca ricadere dolcemente sul davanti. Per le amanti dello chignon perfetto, stile ballerina, consiglio di impreziosire l’acconciatura con qualche fermaglio particolare e luccicante, proprio per richiamare le sfavillanti luci natalizie.
- Un’acconciatura a banana, stile anni 60, un po’ sofisticata, che punti molto sul volume, per esaltare uno stile vintage ed una raffinatezza che solo le star di Hollywood di quegli anni riuscivano a rappresentare.
- Continuano ad essere alla moda, soprattutto tra le più giovani, anche le trecce, sempre ricercando quell’effetto morbido ed apparentemente spettinato di cui parlavamo prima. Se puntate sulla treccia potreste provare una treccia morbida laterale o diverse treccine intrecciate tra di loro a dare un’acconciatura molto romantica.
- Se avete capelli lisci e molto lunghi e non volete puntare sul mosso o sull’effetto volume prediligete una coda alta, che non vi farà mai sembrare banali, ma sempre molto chic.
E ricordate: per non essere mai banali ma apparire alla moda basta anche solo un piccolo particolare, per cui non dimenticate mai di usare fermagli, cerchietti, molle impreziosite con strass, cristalli, stelline e tutte quelle carinissime e luccicanti decorazioni che vi ricordino la magia del Natale … non sbaglierete di certo!