ANNO CREAZIONE: 1996
TIPO: aromatico – acquatico
STORIA
Acqua di Giò pour homme è, senza ombra di dubbio, la fragranza più conosciuta e più venduta di Giorgio Armani. Il suo successo a livello mondiale ha superato le innumerevoli fragranze femminili e maschili create in tutta la sua carriera dal noto stilista italiano ed ha permesso che Acqua di Giò entrasse di diritto nel mito dei profumi leggendari. Acqua di Giò nasce nel 1996 dal creatore Alberto Morillas e conquista fin da subito per il suo carattere innovativo, esprimendo non solo forza ma soprattutto freschezza e aromaticità, con una scia riconoscibile ed inebriante ma mai pungente o fastidiosa. Un profumo elegante che ha puntato sulla essenzialità e sulla sobrietà anche nel design del flacone e nella campagna pubblicitaria, così azzeccata da rimanere sempre la stessa fin dal suo primo lancio. Si tratta di uno spot semplice e al tempo stesso accattivante, come il profumo che pubblicizza: in esso, in un continuo effetto bianco e nero, si vede un uomo (il modello tedesco Lars Burmeister) bagnato dall’acqua del mare che, poi, si tuffa da uno scoglio, nella freschezza e nella elegante semplicità che Acqua di Giò vuole rappresentare.
CARATTERISTICHE
Descrivere le caratteristiche di un profumo così particolare come Acqua di Giò non è semplice, forse è molto più facile annusarlo ed innamorarsene, perdersi nelle sue sfumature. Acqua di Giò è un profumo che suscita tante e diverse emozioni perché punta sul dualismo di differenti essenze. È un profumo fresco e frizzante, che ricorda il mare di Pantelleria (da cui lo stesso Armani prese spunto) ma è anche una fragranza che ci inebria con le sue note aromatiche, tipiche della terra e del suo imprescindibile contatto dell’uomo con essa. Non a caso viene definito un profumo aromatico-acquatico ma proprio per esaltare questo dualismo che fa di Acqua di Giò uomo un mix unico ed amatissimo. Le note fresche ed acquatiche vengono fuori subito in modo vigoroso, nella testa, grazie all’unione di note esperidate degli agrumi bergamotto, mandarino e limone, e proseguono più dolcemente nel cuore della fragranza in cui troviamo note marine, fresia e ciclamino. Le note più aromatiche cominciano già nel cuore, grazie alla presenza del coriandolo, e proseguono in un fondo molto deciso e sensuale di legno di cedro, muschio di quercia e patchouli.
PIRAMIDE OLFATTIVA
- NOTE DI TESTA: bergamotto, mandarino, limone, limetta
- NOTE DI CUORE: note marine, fresia, ciclamino, coriandolo
- NOTE DI FONDO: legno di cedro, muschio di quercia, patchouli
CONFEZIONE
La confezione di Acqua di Giò è semplice e trasparente. Creata nel 1996 dall’artista francese Fabien Baron, si tratta di un flacone in vetro satinato trasparente, dalle linee semplici ed essenziali, con un tappo color grigio perla.
LINEA E PREZZI
- Eau de toilet (30 / 50 / 100 / 200 ml): 35-45 / 45-55 / 65-75 / 95-105 euro,
- Lozione after shave (50 / 100 ml): 30-40 / 55-65 euro;
- Balsamo after shave (100 ml): 40-50 euro;
- Gel doccia (200 ml): 25-35 euro;
- Deodorante vapo (150 ml): 20-30 euro,
- Deodorante stick (75 ml): 20-30 euro.