Ad ognuno la sua acqua: alla scoperta delle acque della salute

Tra le raccomandazioni che tutti i medici fanno c’è quella di bere circa 2 litri di acqua al giorno, solo in questo modo infatti garantiamo al nostro organismo la giusta idratazione e permettiamo il suo corretto funzionamento, solo in questo modo insomma riusciamo a vivere nel massimo benessere possibile. Recenti studi hanno però dimostrato che l’acqua ha anche molte altre proprietà a seconda della sua composizione. Gli esperti consigliano quindi di scegliere l’acqua da bere con grande attenzione in modo da acquistare quella perfetta per le proprie specifiche esigenze. Facciamo qualche esempio.

Le acque ricche di magnesio

Il magnesio è un minerale davvero molto importante per il nostro organismo. Accelera infatti il metabolismo e permette così di bruciare molto più in fretta i grassi in eccesso. Non solo, il magnesio attenua il senso di gonfiore. Questo perché ci aiuta nell’eliminazione dell’acido lattico che è, come ben sappiamo, una delle cause principali della ritenzione idrica. Le acque ricche di magnesio sono quindi la scelta ideale per tutti coloro che hanno problemi di digestione, ma anche per tutti coloro che desiderano dimagrire. Attenzione però, c’è una regola importante che deve secondo gli esperti essere seguita in modo piuttosto rigido se si desidera veder scendere l’ago della bilancia. Le acque ricche di magnesio devono essere consumate infatti prima di colazione, prima di pranzo e prima di cena nella quantità di due bicchieri.

Le acque iposodiche

acqua-bambino

Le acque iposodiche sono quelle che hanno un residuo fisso inferiore a 150 milligrammi per litro, acque quindi a basso contenuto di sodio. Il sodio è un elemento che appesantisce i reni, il suo basso contenuto quindi permette ai reni di avere un po’ di respiro, di tornare alla loro normale funzionalità e allo stesso tempo di depurarsi intensamente. Per chi sono adatte le acque di questa tipologia? Sono adatte per tutti coloro che hanno delle problematiche ai reni ovviamente, ma anche per tutti coloro che sono stati costretti per problemi di salute a prendere molte medicine. Come ben sappiamo le medicine infatti, anche quelle più comuni come gli antifebbrili ad esempio oppure gli antibiotici, hanno effetti piuttosto devastanti sui reni e proprio per questo motivo ci fanno sentire spossati, stanchi, privi di forze. Anche in questo caso gli esperti consigliamo però di seguire alcune semplici regole, almeno per una settimana. Si consiglia di sorseggiare un bicchiere di acqua iposodica al mattino appena svegli prima della colazione. Dovete farlo in modo lento, impiegandoci circa un paio di minuti. Dovete poi effettuare la stessa operazione per altre due volte, a circa quindici minuti di distanza. Grazie a questa semplice operazione permetterete all’acqua di mettere in atto una migliore disintossicazione.

Le acque ricche di calcio

Il calcio è come ben sappiamo un sale minerale necessario per la salute delle ossa. Si crede erroneamente però che per riuscire ad ottenerlo il nostro organismo debba necessariamente consumare latte o i suoi derivati. Ricerche scientifiche hanno invece dimostrato che è possibile inserire il calcio nella propria alimentazione anche semplicemente con l’acqua, scegliendo però ovviamente delle acque che ne siano particolarmente ricche. Pensate infatti che sono disponibili delle acque che contengono persino 365 mg di calcio in un litro soltanto! Le acque di questa tipologia sono adatte a tutti coloro che desiderano avere ossa forti e sane, perfette ovviamente per chi soffre di osteoporosi o di altre simili malattie.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.