In aereo in gravidanza? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Avete appena scoperto di essere in dolce attesa e non sapete se disdire il viaggio che avete prenotato ormai da tempo? Avete paura che l’aereo e la gravidanza non vadano d’accordo? Ecco tutto quello che c’è da sapere per viaggiare in tutta sicurezza.

Le donne in gravidanza possono viaggiare in aereo fino alle 36 settimane se si tratta di un solo bebè e sino alle 32 settimane se invece si tratta di due gemelli. Dopo queste settimane le compagnie aeree preferiscono evitare di far salire a bordo donne con il pancione perché, lo sappiamo bene, i parti anticipati e del tutto improvvisi sono all’ordine del giorno e non sarebbe esattamente il massimo ritrovarsi ad alta quota con un’emergenza di questa tipologia. Ricordiamo però che le regole variano da compagnia a compagnia aerea e che quindi è sempre bene informarsi prima di prenotare un volo. Ci sono alcune compagnie che ad esempio richiedono alle donne in gravidanza un certificato medico che attesti che si tratta di una gravidanza fisiologica, priva quindi di qualsivoglia complicazione.

Arriva il giorno del volo. Come ben sapete per poter salire sull’aereo è necessario sottoporsi ai controlli di sicurezza, compreso il metal detector. Molte donne hanno paura che le radiazioni di questo strumento di controllo possano nuocere alla salute del bambino. Tranquille future mamme, sono del tutto innocue. E per quanto riguarda invece le radiazioni a cui siamo sottoposti durante il volo? Effettivamente le radiazioni sono presenti durante tutti i viaggi in aereo, ma anche in questo caso non hanno alcun effetto negativo sulla salute del bebè. Anche il ridotto contenuto di ossigeno presente in cabina non comporta alcun problema, così come non sono dannose le turbolenza anche se è ovvio che la donna in gravidanza deve evitare di stare in piedi quando l’aereo balla un po’ in modo da non andare a sbattere il pancione.

Sono altri casomai i problemi che le donne in gravidanza, specialmente quelle che già sono oltre le 30 settimane, devono prendere in considerazione. Purtroppo infatti i viaggi aerei costringono a stare per molto tempo seduti nella stessa identica posizione, cosa questa del tutto sconsigliata alle donne con il pancione che possono infatti avere una circolazione non particolarmente positiva in questo delicato momento delle loro vita e che possono vedere le gambe, i piedi e le caviglie gonfiarsi davvero molto e provocare forti dolori. Le donne che soffrono di questi malesseri dovrebbero evitare allora di sottoporsi a viaggi aerei molto lunghi, meglio optare per viaggi di al massimo 4 ore. Di tanto in tanto le donne in gravidanza possono anche alzarsi e passeggiare avanti e indietro lungo i corridoi dell’aereo per aiutare la circolazione. Meglio inoltre indossare calze contenitivi e scarpe molto comode.

Ricordiamo infine che è importante bere molto per mantenere la giusta idratazione, questo non vale solo per l’aereo ovviamente, ma vi renderete conto che in aereo ce n’è un grande bisogno visti gli sbalzi di temperatura a cui l’organismo è sottoposto.

Se seguirete questi consigli care future mamme riuscirete a viaggiare con il vostro pancione in aereo senza alcun tipo di problema. Non ci resta che augurarvi quindi buon viaggio! E fateci sapere ovviamente com’è andata questa esperienza in alta quota.

 

 

 

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.