Al mare con il pancione: ecco le regole da seguire per la salute di mamma e bebè

Finalmente è arrivata l’estate! Finalmente possiamo prenderci qualche momento di relax da trascorrere in spiaggia a prendere il sole, ad ascoltare i rumori del mare e a fare lunghi bagni rilassanti. E le donne con il pancione? Anche le donne in dolce attesa possono lasciarsi andare a queste belle giornate di mare, purché seguano però alcune piccole regole. Il sole infatti e il caldo possono trasformarsi facilmente in veri e propri nemici per la salute della mamma e del bambino che porta in grembo. Ecco allora tutti gli accorgimenti da prendere per vivere il mare con il pancione al meglio.

Le future mamme dovrebbero evitare di stare fuori casa durante le ore più calde della giornata. L’orario perfetto per stare sulla spiaggia è durante le prime ore della mattinata, ore queste in cui infatti i raggi del sole sono meno intensi e l’aria è piuttosto frizzante, anche in pieno agosto. Nel caso di sintomi come mal di testa, cali di pressione o spossatezza si consiglia di lasciare la spiaggia e trascorrere un po’ di tempo in un luogo chiuso e particolarmente fresco.

Qualunque sia l’orario in cui deciderete di scendere in spiaggia ricordate sempre di proteggere con accuratezza la vostra pelle. Il sole fa venire il buonumore e permette di stimolare la produzione di vitamina D, allo stesso tempo però può provocare molti danni alle cellule della pelle, dal semplice invecchiamento cutaneo ai melanomi. Proprio per questo motivo è bene utilizzare una crema solare con elevato fattore di protezione. Vi ricordiamo inoltre che il sole nelle donne in gravidanza può portare alla formazione di antiestetiche macchie, soprattutto sul volto, piccolo inconveniente questo che la crema solare vi permette di evitare. Sarebbe bene però che le donne in gravidanza trascorressero un po’ di tempo anche all’ombra. L’ombra infatti permette di sentire in modo meno intenso il caldo e permette alla placenta di ossigenarsi con maggiore facilità.

Le future mamme devono ricordarsi inoltre di seguire un’alimentazione leggera a base di prodotti freschi e ricchi di sali minerali, verdure quindi e frutta. Il consiglio è di evitare le abbuffate e di prediligere numerosi spuntini. Anche l’acqua è importante, per una corretta idratazione della donna in gravidanza e per favorire la produzione del liquido amniotico è necessario bere minimo 2 litri di acqua al giorno.

Qualche ora di mare può trasformarsi per le donne in dolce attesa in un vero e proprio toccasana. Per migliorare infatti la circolazione delle gambe, che spesso in gravidanza si appesantiscono e si gonfiano in modo davvero intenso, e per cercare di mantenere il tono muscolare si consiglia di camminare sul bagnasciuga e di fare delle belle nuotate. Cercate sempre di trovare il movimento più adatto al vostro pancione, un movimento che venga naturale e che non vi faccia affaticare. Solitamente è il movimento a rana quello che le donne con il pancione prediligono, provatelo anche voi cercando sempre di tenere il collo ben sollevato.

Non vi resta insomma che andare alla ricerca di una bella spiaggia e lasciarvi andare al relax più assoluto! Ma ricordate di portare sempre con voi un telo da mare da posizionare sulla sabbia o sulla sdraio, in questo modo eviterete di incorrere nelle infezioni vaginali che purtroppo in gravidanza sono molto diffuse e che sono molto fastidiose.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.