Al sole in sicurezza: ecco qualche consiglio per la salute della vostra pelle

Ormai la bella stagione è arrivata e con essa è arrivato anche il momento di andare al mare a prendere un po’ di sole, di trascorrere un po’ di tempo in giardino o in un bel parco pubblico a farsi baciare dai caldi raggi e di vivere quanto più possibile queste belle giornate all’aria aperta. Stare al sole fa subito venire il sorriso sulle labbra e ovviamente anche la nostra carnagione ne risente in modo positivo, diventando infatti color ambra e donandoci un aspetto davvero molto più sano. Non solo, i raggi del sole permettono di stimolare la produzione della vitamina D, vitamina davvero molto importante per il corretto sviluppo e per la salute delle ossa in quanto favorisce l’assorbimento del calcio.

Stare al sole fa bene all’umore e alla salute insomma, ma è anche vero che è necessario prestare una grande attenzione all’esposizione diretta ai suoi raggi che infatti possono essere davvero molto dannosi per il benessere della nostra pelle. I raggi del sole, a seguito soprattutto dell’inquinamento e del buco dell’ozono, arrivano infatti sulla pelle in modo sin troppo diretto e questo può comportare danni di varia entità come eritemi e ustioni, come l’invecchiamento precoce e la comparsa quindi delle rughe, come i tumori della pelle, meglio conosciuti con il nome di melanomi.

Per fortuna ci sono alcune semplici regole che possono essere seguite per riuscire a trascorrere le nostre giornate al sole in piena sicurezza. La regola senza dubbio più importante è di utilizzare una buona crema con fattore di protezione solare. Solo indossando una crema di questa tipologia possiamo proteggere la nostra pelle dai raggi dannosi del sole, riuscendo allo stesso tempo a prendere comunque un’ottima abbronzatura. Anzi, a dire la verità l’abbronzatura è migliore se si utilizza una crema di questa tipologia. Evitando ustioni e arrossamenti infatti si permette all’abbronzatura di essere uniforme e di durare a lungo nel tempo. Attenzione, le creme solari, anche quelle waterproof, dovrebbero sempre essere applicate più volte durante l’arco della giornata. Dopo lunghi bagni o dopo aver sudato intensamente l’applicazione della crema risulta sicuramente necessaria.

Attenzione ovviamente alla scelta della protezione solare. La protezione deve sempre essere scelta prima di tutto in base al proprio fototipo, in base quindi alla sensibilità ai raggi ultravioletti e alla predisposizione ad andare incontro alle scottature. Le pelli particolarmente chiare avranno quindi bisogno di una protezione più intensa rispetto alle pelli più scure che difficilmente si scottano. La protezione solare deve comunque sempre inizialmente essere particolarmente elevata, solo dopo settimane di esposizione è possibile passare ad una protezione più bassa. Oltre alla crema vi consigliamo anche di acquistare uno stick per le labbra con un fattore di protezione particolarmente elevato, le labbra infatti sono molto sensibili e possono danneggiarsi intensamente sotto ai raggi del sole. Lo stick può essere utilizzato anche su altre zone sensibili come il naso ad esempio oppure le orecchie, perfetto inoltre da applicare sopra ai nei o alle cicatrici.

L’utilizzo della crema solare non è l’unica regola che vi permette di mettere in sicurezza la vostra pelle. Dovete sempre ricordare infatti di non esporvi al sole durante le ore più calde della giornata e di indossare possibilmente anche il cappello e gli occhiali da sole, piccole precauzioni queste che permettono di proteggere anche le zone più sensibili del nostro corpo.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.