Alaïa Paris, la prima fragranza di Azzedine Alaïa

ANNO: 2015

TIPO: Floreale

STORIA

Azzedine Alaïa riesce a dare vita anno dopo anno a delle creazioni couture davvero d’eccezione, creazioni dietro alle quali c’è un’intensa ricerca del bello, dell’estetica, ricerca che fa entrare in campo molti dettagli. Azzedine Alaïa insegna infatti che i dettagli fanno la differenza, che solo loro riescono a dare vita a delle vere e proprie opere d’arte da indossare. Possiamo dire senza indugio che l’attenzione pressoché maniacale ai dettagli e alla ricerca della perfezione caratterizza le creazioni di Azzedine Alaïa, creazioni che anche per questo motivo assumono un mood davvero ricco di fascino. Questo modo di lavorare è stato seguito anche nella realizzazione della prima fragranza che prende il nome di Alaïa Paris. Alla realizzazione del profumo ha partecipato Azzedine Alaïa in persona con la collaborazione di Carla Sozzani , figura davvero molto importante questa e onnipresente nel percorso creativo dello stilista. Il naso profumiere però che ha realizzato la fragranza basandosi sulle indicazioni di questi due grandi nomi è Marie Salamagne.

CARATTERISTICHE

La nuova fragranza Alaïa Paris è fresca e moderna, nata per riuscire a dare carattere alle donne di oggi, per riuscire ad accompagnarle al meglio in ogni momento della loro giornata. Per la realizzazione di questo profumo Azzedine Alaïa ha tratto ispirazione dalla sua infanzia trascorsa in Tunisia. Ha cercato quindi di giocare con il tempo, di andare indietro con la memoria e riportare alla luce ricordi lontani, ha svolto un lavoro simile se possibile a quello dell’archeologo che è in grado di donare nuova bellezza a ciò che appariva ormai perso per sempre, una fragranza che vuole essere moderna quindi, è vero, ma che allo stesso tempo vuole ricordare che le donne hanno una bellezza senza tempo, perché la vera bellezza di certo non segue alcuna moda, è pura, eterna, immutabile. La fragranza riesce ad emanare tutto questo grazie ad un meraviglioso gioco di contrasti tra note fredde e note invece orientali.

PIRAMIDE OLFATTIVA

NOTE DI TESTA: Aria di Montagna, Pepe Rosa

NOTE DI CUORE Fresia, Fiori di Peonia, Rosa

NOTE DI FONDO: Muschio Bianco, Pelle, Violetta

CONFEZIONE

alaia-paris-confezione
La bellissima bottiglia della fragranza Alaïa Paris ha un mood orientaleggiante ed è stata realizzata da Martin Szekely. Il flacone è nero, il colore delle fragranza quindi non è visibile come invece solitamente accada nel mondo dei profumi. Il tappo dorato risalta e permette al flacone di assumere un aspetto davvero lussuoso ed elegante.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Testimonial della campagna pubblicitaria di Alaïa Paris è la bellissima top model Guinevere van Seenus. Azzedine Alaïa ha scelto proprio lei perché la sua è una bellezza che può essere definita gotica, che ben si addice quindi ad accompagnare un profumo di questa tipologia. Guinevere van Seenus è stata fotografata per l’occasione da Rovers, un fotografo famoso per il suo eccezionale utilizzo della luce che è riuscito proprio grazie alla luce a mettere al meglio in risalto la bellezza della modella e a renderla una bellezza eterna, tanto che la top model appare quasi come una statua. A rendere ancora più intensa questa sensazione è l’abito che la modella indossa, un abito firmato ovviamente Azzedine Alaïa che le calza a pennello.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.