Alga Nori: i benefici della lattuga di mare più consumata con il maki-sushi

Stare in salute ed alimentarsi con gusto è l’obiettivo giusto di ogni donna che ami prendersi cura del proprio corpo e del proprio organismo.

Un ottimo ingrediente naturale è l’alga Nori o Lattuga di mare, un vegetale marino abbinato al sushi, consumato quotidianamente nella cucina orientale (in particolare, in quella giapponese), sta conoscendo una larghissima diffusione anche nel mondo occidentale.

Nori è un termine di origine nipponico che designa varie specie di alghe del genere Porphyra; ben 7 sono le principali specie utilizzate: Porphyra tenera (Porphyra umbilicalis) – Porphyra yezoensis – Porphyra haitanensis – Porphyra pseudolinearis – Prophyra kunideai – Porphyra arasaki – Porphyra seriata.

Le alghe Nori sono anche quelle più apprezzate al mondo: in Oriente e, in particolar modo in Giappone, questa specie di alga viene consumata quotidianamente, anche dai bambini in quanto ha un gusto gradevole e conferisce un senso di assoluta sazietà.

L’alga Nori è adatta per la preparazione dei maki-sushi dalla classica forma ad involtino: con i fogli di alga Nori si possono preparare diversi aperitivi come i cestini ripieni di olive, funghetti, paté, ricotta, uova, pomodori, sottaceti, verdure, tonno, caviale, crema di prosciutto cotto, maionese, salse.

In questa guida, cerchiamo di capire le proprietà nutrizionali ed i benefici apportati dal consumo di Alga Nori e i suoi impieghi in cucina.

Alga Nori: Macronutrienti e calorie

L’Alga Nori contiene l’85% di acqua, il 5,7% di protidi, il 3,8% di ceneri, lo 0,3% di fibra alimentare, lo 0,3% di grassi e lo 0,5% di zuccheri.

I sali minerali contenuti sono il ferro, calcio, magnesio, iodio, fosforo e zinco; le vitamine contenute nell’Alga Nori sono la Vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, B12, C, E e K.

Discreto il contenuto di acidi grassi insaturi Omega-3. Per quanto concerne l’apporto calorico, 100 grammi di alghe Nori apportano 35 Kcal.

Proprietà e benefici dell’Alga Nori

Come si evince dalla composizione chimica e dai principi nutrizionali, l’Alga Nori è la migliore fone nutrizionale di vitamina B12 per chi segue una dieta vegetariana e vegana (circa 58,6 microgrammi ogni 100 grammi di prodotto edibile).

La presenza della vitamina B12 è fondamentale per la formazione dei globuli rossi, promuovere la formazione di globuli bianchi, contribuire ad una buona funzionalità del sistema nervoso, eliminare l’accumulo di colesterolo, prevenire l’anemia perniciosa; aiutare a contrastare le affezioni del cavo orale e prevenire il morbo di Alzheimer.

Altro buon motivo per il quale l’Alga Nori dovrebbe essere consumata dai vegetariani e vegani è dovuta alla presenza di ferro: 100 grammi di questo vegetale marino forniscono l’88% del nostro fabbisogno giornaliero.

L’alga Nori è un preziosissimo vegetale marino in grado di combattere la crescita e la proliferazione delle cellule tumorali fino al 95 %.

Un interessante studio ha rilevato che un regolare consumo di alga Nori è associato ad un minor rischio di insorgenza del cancro al seno.

Questo vegetale marino nori aiuta a ridurre il colesterolo cattivo LDL, grazie alla buona presenza di acidi grassi Omega-3.

Fonte naturale di iodio, l’alga Nori aiuta il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea, aiuta la crescita e il metabolismo, elimina l’assorbimento di metalli pesanti e inibisce l’accumulo di adiposità.

Essendo un vegetale marino a basso contenuto calorico (35 Kcal ogni 100 grammi), il suo consumo è consigliato a chi segue una dieta ipocalorica e a basso contenuto di lipidi.

Tuttavia, il consumo eccessivo di alga Nori è controindicato per i soggetti che seguono una dieta iposodica e accusano problemi di ipertensione e ritenzione di liquidi.

Impieghi culinari nell’Alga Nori

Questo vegetale marino è alla base della maggior parte delle pietanze preparate dalle popolazione asiatiche, in particolare di quelle nipponiche.

Le alghe Nori fresche sono prodotti vegetali altamente deperibili, per cui si preferisce acquistarle in fogli essicati, disidratati, o liofilizzati o congelati.

In Giappone e in tutto il resto del mondo orientale, le alghe Nori sono l’ideale per avvolgere il famoso sushi ma, trovano spesso e volentieri largo impiego come condimento di risotti, zuppe e anche di deliziosi dessert.

Ravioli ripieni di Lattuga di Mare

Un’ottima ricetta culinaria da preparare è quella dei Ravioli ripieni di Alga Nori o Lattuga di Mare.

Per la preparazione occorrono i seguenti ingredienti:

  • 250 gr di semola di grano duro
  • 100 ml di acqua
  • 100 gr di alga Nori
  • 200 gr di tofu
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • lievito,
  • sale.

Dopo aver ammolato le alghe Nori, si versino in una pentola con dell’acqua e si lascino bollire per circa 20 minuti; si aggiunga anche la salsa di soia.

Si proceda con la preparazione della pasta: si versi su un piano di lavoro la semola di grano duro, aggiungere il lievito, sale e acqua, amalgamare e lavorare l’impasto. Si addizioni anche un cucchiaio di olio.

Una volta pronta la pasta, si lasci a riposo per un’oretta. Si proceda con la preparazione del ripieno mixando le alghe con salsa di soia e tofu.

Si tagli la pasta lievitata a quadretti e si proceda nel distribuire con un cucchiaino al centro della pasta il ripieno, si chiuda i ravioli e si perfezioni i bordi con una rondella dentata.

Una volta pronti, lasciateli “seccare” a temperatura ambiente per 4-5 ore e spolverateli con della farina, prima di cucinarli. Un utile e gustoso suggerimento: si condiscano con un sughettino di pesce a base di gamberetti e zucchine. Buon appetito!