Allattamento al seno: ecco qualche consiglio per allattare anche in estate con serenità

L’allattamento al seno, lo sappiamo bene, è da preferirsi. Il latte materno infatti contiene tutti gli elementi nutritivi di cui i nostri bambini hanno bisogno per crescere bene, offre loro tutti gli anticorpi della mamma e si trasforma in base alle loro esigenze dei bambini, sia nella quantità che nel valore nutritivo. Si tratta insomma di un alimento che è completo e su misura per i più piccoli. Non dobbiamo inoltre dimenticare che è sempre pronto e sempre alla giusta temperatura, altre due caratteristiche che non sono da sottovalutare visto che permettono alle neomamme di nutrire i piccoli con grande serenità e senza alcun tipo di sforzo. Dobbiamo ammettere però che questa serenità viene un po’ meno con l’arrivo del caldo. Sì, perché il caldo fa diminuire la quantità di latte che le mamme producono, fa diminuire l’appetito dei bambini e fa sudare in modo smisurato sia la mamma che il bebè portando con sé quindi anche una buona dose di nervosismo. Che fare? Ecco qualche piccolo consiglio per allattare con serenità anche in estate.

Prima di tutto è necessario scegliere un posto in cui allattare dove vi sia abbastanza fresco. Nelle ore centrali, le ore cioè più calde della giornata, sarebbe meglio allattare in casa anziché all’aperto, optando ovviamente per la camera più fresca di tutta la casa, dove magari entra anche un po’ di venticello dalla finestra. Sono però assolutamente da evitare le correnti d’aria create dall’utilizzo dei ventilatori e dei condizionatori. Ricordate anzi che dovreste limitare quanto più possibile l’utilizzo dell’aria condizionata che potrebbe infatti nuocere ai bambini. Se vi trovate ad allattare fuori casa cercate invece una zona che sia in ombra, meglio ancora una zona in cui i raggi del sole arrivano difficilmente anche nel resto della giornata e che risulta quindi davvero molto fresca.

Per permettere ai bambini di non sentire in modo eccessivo il morso del caldo e di riuscire a mangiare senza problemi è importante vestirli in modo leggero e piuttosto comodo. Durante le giornate più calde e afose potete lasciarli anche solo il body sopra al pannolone. Ovviamente anche voi mamme dovete vestirvi in modo leggero e comodo, suderete meno e permetterete così al vostro bambino quindi di sentire un po’ meno caldo.

Anche la posizione è importante. Le posizioni più classiche dell’allattamento sono la scelta ideale per riuscire a costruire un rapporto davvero molto intimo con il proprio bambino, ma sono posizioni che prevedono che mamma e bebè stiano a stretto contatto, pelle a pelle, e forse questa non è la soluzione migliore nelle giornate più calde e afose. Meglio allora optare per posizioni diverse, come ad esempio l’allattamento da sdraiate. Si tratta di una tipologia di allattamento che poche mamme perseguono e che permette invece di stare comode, di sudare meno, di aiutare il bebè a sentire meno il caldo senza compromettere in alcun modo l’allattamento. Una buona soluzione potrebbe essere anche quella di utilizzare dei cuscini per sostenere il bebè, anche i cuscini infatti permettono di limitare il contatto con la pelle della mamma.

Ricordate mamme inoltre di bere molta acqua e possibilmente anche di bere qualcosa di tiepido poco prima di allattare. Nelle giornate più afose vi consigliamo anche di attaccare il vostro bambino un po’ più spesso del solito, in questo modo avrete la certezza che sarà anche lui ben idratato.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.