Allattare al seno i gemelli: certo che è possibile!

Il latte della mamma è l’alimento migliore per un neonato, alimento che infatti riesce a soddisfare appieno ogni sua esigenza nutritiva ed offre al piccolo anche la possibilità di accedere agli anticorpi della mamma. Allattare al seno permette inoltre alla mamma di instaurare con il suo bebè un rapporto davvero unico. Dobbiamo ammettere però che allattare comporta anche molto impegno, e quando i neonati sono due ovviamente l’impegno raddoppia. Stiamo parlando dei gemelli, situazione questa in cui l’allattamento al seno può risultare effettivamente un po’ faticoso. Peccato che in molti affermino che non è solo faticoso, ma anche impossibile. Bugia più grande non è mai stata detta, allattare i gemelli al seno è assolutamente possibile e ovviamente è consigliabile.

Gli esperti consigliano di allattare un bambino per volta durante i primi giorni di vita. La mamma infatti deve capire come funziona l’allattamento e anche i bambini devono imparare ad attaccarsi alla perfezione. Attaccando un bambino per volta la mamma ha la possibilità di controllare inoltre che tutto stia funzionando come deve, che il bambino quindi sia ben posizionato e attaccato nel modo adeguato. Quando la mamma però avrà preso dimestichezza e i bambini avranno imparato ad attaccarsi è bene passare ad allattarli contemporaneamente. La poppata simultanea dei gemelli è comoda perché permette alla mamma di non trascorrere l’intera giornata ad allattare. Non solo, allattare contemporaneamente permette di produrre più prolattina e di conseguenza più latte riuscendo a soddisfare appieno le esigenze di due bambini. La poppata simultanea è di grande aiuto anche nel caso in cui vi sia un bambino con una suzione un po’ meno esperta rispetto all’altro. Riceverà infatti una quantità di latte adeguata alla sua crescita proprio perché il suo fratellino più energico farà sì che il riflesso di discesa del latte venga stimolato comunque.

Tra le posizioni più adatte all’allattamento dei gemelli si consiglia:

  • Posizione ad incrocio. I bambini si trovano entrambi nella posizione tradizionale, con la testa quindi che poggia nell’incavo del braccio della loro mamma, leggermente di traverso. La pancia dei bambini deve sempre essere rivolta verso quella della mamma. Un bambino sarà del tutto accostato al corpo della mamma mentre l’altro bambino toccherà con il suo corpo quello del fratellino. Questa posizione risulta molto comoda soprattutto se si utilizzando dei cuscini. Si consiglia di collocare un cuscino sotto il gomito e uno sulle gambe in modo che i bambini vengano sorretti e riescano a raggiungere al meglio il seno.
  • Posizione tradizionale + sottobraccio. Uno dei gemelli viene in questo caso posizionato in modo tradizionale mentre l’altro viene posizionato sottobraccio, nella posizione che viene comunemente definita rugby. Le gambe del bambino sono sotto il braccio della mamma e vanno verso la sua schiena.
  • Sottobraccio doppia. La posizione rugby può essere scelta anche per entrambi i bambini contemporaneamente. In questo caso l’utilizzo di un grande cuscino è d’obbligo, meglio se di quelli appositamente pensati per l’allattamento.
    Ovviamente questi sono solo dei suggerimenti, ogni mamma è in grado di trovare da sola quale sia la posizione migliore per allattare i suoi bambini.

Decidere di allattare al seno i gemelli comporta il sostegno di tutta la famiglia ovviamente. Sarete impegnate ad allattarli per molte ore al giorno soprattutto durante il primo periodo e potrebbe essere davvero molto faticoso. Delegate allora ad altri le faccende di casa, almeno quelle più lunghe e pesanti, e ricordate di cercare sempre il sostegno emotivo di cui avete bisogno nel papà dei vostri bambini.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.