Allenarsi con il tapis roulant

Allenarsi con il tapis roulant
Allenarsi con il tapis roulant

L’estate e le belle giornate si stanno avvicinando e, con esse, il desiderio di apparire in forma e tonici più che mai. La famigerata “prova costume”, infatti, pensiero fisso per la maggior parte degli italiani, in questo periodo diventa uno degli obiettivi più importanti, visto che tutti vogliono presentarsi in spiaggia o in vacanza nel migliore dei modi.

Obiettivo: forma fisica ideale

tornare in forma

Per poter sfoggiare un fisico da urlo è necessario, però, tanto impegno e, oltre ad un regime alimentare sano e bilanciato, è indispensabile anche la giusta dose di attività fisica. Molto spesso, infatti, in questi mesi primaverili si tende erroneamente a buttarsi a capofitto su diete esasperate e pericolose per la nostra salute, magari digiunando per lunghi periodi o prediligendo dei regimi alimentari mono-cibo (come la dieta del minestrone, dell’insalata, dell’anguria, e così via) e creando, di conseguenza, degli scompensi a livello dei principi nutritivi assimilati nel nostro organismo.

In realtà, per dimagrire e ritrovare la propria forma fisica ideale, è fondamentale non tralasciare il giusto allenamento fisico. Abbiamo già visto, nelle scorse settimane, che l’attività fisica che più di ogni altre riesce a farci perdere peso, in maniera rapida, equilibrata e costante è l’allenamento aerobico. Secondo un recente studio americano, che ha confermato altre precedenti ricerche, infatti, l’allenamento aerobico riesce a farci ritrovare la forma fisica desiderata perché permette di bruciare grassi e zuccheri in eccesso presenti nel nostro organismo, grazie alla costante presenza di ossigeno.

L’allenamento con il tapis roulant

Allenarsi con il tapis roulant
Allenarsi con il tapis roulant

Con il tempo meteorologico che, però, continua a fare i capricci e ci costringe in casa, l’allenamento aerobico per eccellenza ed anche quello che ci permette di bruciare in assoluto più calorie è, senza ombra di dubbio, quello con il tapis roulant. Di sicuro quasi tutti conoscono e sanno com’è fatto un tapis roulant … si tratta di un attrezzo costituito da un nastro trasportatore al di sopra del quale è possibile allenarsi, correndo o camminando, rimanendo sempre nella stessa posizione.

È un attrezzo che non può mancare all’interno di tutte le migliori palestre ma che, negli ultimi anni, si è diffuso rapidamente, anche all’interno delle singole abitazioni dei privati, proprio in conseguenza della sua praticità e delle semplicità nell’utilizzo.

Sì, ma, in effetti, qual è il modo migliore per utilizzare un tapis roulant? Come è opportuno allenarsi sul tapis roulant per sfruttare al meglio le sue potenzialità e ritrovare presto il peso forma?

Allora, cominciamo con il dire che il tapis roulant si presta a diversi tipi di esercizio, ognuno dei quali può essere sfruttato per ottenere la forma fisica desiderata. Le tre modalità principali di utilizzo di un tapis roulant sono le seguenti:

  1. Allenamento finalizzato al dimagrimento. Di sicuro è la modalità più conosciuta, ma non di certo l’unica. Correre o camminare velocemente sul tappeto, con pendenze non eccessivamente elevate, permette, infatti, di bruciare rapidamente molte calorie (si tratta, infatti, di uno degli esercizi più dispendiosi dal punto di vista calorico) grazie ad un esercizio di tipo aerobico. L’ideale è quello di allenarsi per almeno 30 minuti al giorno per 3 volte a settimana.
  2. Allenamento finalizzato alla tonificazione. Molte persone non necessitano di dimagrire ma, nonostante il loro peso non eccessivo, hanno bisogno di tonificare alcune parti del corpo, soprattutto gambe, pancia e glutei. Pochi sanno che anche in questo il tapis roulant è di grande aiuto: basta, infatti, allenarsi a pendenze abbastanza elevate, simulando una passeggiata in montagna o un sali-scendi, per tonificare pancia, glutei, fianchi e gambe, pur mantenendo l’andatura di una camminata veloce. In questo modo, infatti, è possibile incrementare la contrazione dei muscoli e, di conseguenza, la circolazione sanguigna.
  3. Allenamento di resistenza. Esiste, infine, un ultimo tipo di allenamento che non si basa su un esercizio di tipo aerobico (come quelli appena descritti) ma sfocia in un vero e proprio esercizio anaerobico, ad elevate pulsazioni cardiache, e che serve per aumentare la resistenza in prossimità di competizioni prolungate, come maratone o fondo. Il tapis roulant consente, quindi, anche agli sportivi più preparati di allenarsi da un punto vista agonistico.

Insomma, non c’è brutta giornata o meteo che tenga … per allenarvi e ritrovare in poche settimane il vostro peso forma e la vostra forma fisica ideale, avete un amico sempre al vostro fianco … grazie tapis roulant!