Relazione a distanza, è possibile ?

Vivere un amore a distanza

Oggi affrontiamo un tema abbastanza spinoso, ma comune a moltissime coppie italiane: il rapporto di coppia a distanza. L’amore si sa nasce quando meno ce l’aspettiamo ed in posti che neppure immaginavamo: può scoccare durante una vacanza estiva o all’estero, durante una trasferta di lavoro o perfino online, con una persona che vive a migliaia di chilometri da noi. Certo, fino a che si è vicini e si può godere di ogni singolo momento trascorso assieme, le cose sembrano semplici ma quando si ritorna ognuno nella propria città o, peggio ancora, nel proprio Paese di origine, le cose possono complicarsi e possono nascere una serie di incomprensioni che minano la solidità del rapporto.

Cosa fare, allora, quando si vive un rapporto a distanza?

Come comportarsi perché questa relazione funzioni davvero?

E, soprattutto, è possibile riuscire a far funzionare un amore a distanza?

Può esistere un rapporto “a distanza” oggi ?

Molte persone affermano che “l’amore a distanza è impossibile, perché l’amore deve essere vissuto a stretto contatto quotidianamente”. Ad una tale affermazione mi verrebbe da rispondere “Magari fosse sempre possibile!”. Non tutte le coppie, infatti, hanno la fortuna di incontrare il proprio partner sul pianerottolo di casa o a pochi chilometri da distanza dalla propria abitazione. Per molti l’amore scocca lontano, e non per questo motivo, tale meraviglioso sentimento (che capita poche volte nella vita) deve essere soffocato sul nascere.

No, l’amore a distanza non è assolutamente impossibile, ma la coppia che ha intenzione di intraprenderlo deve tenere bene a mente alcuni aspetti fondamentali di questa relazione, per fare in modo che le cose vadano per il verso giusto e che si possa arrivare al coronamento di una vita finalmente insieme! Vediamo, allora, quali sono i suggerimenti più importanti da dare ad una coppia che sta vivendo un periodo di separazione, a causa della distanza.

  • Prima di tutto, prima di ogni cosa, una persona che inizia una relazione a distanza deve essere consapevole che ci vorrà molta determinazione e forza di volontà, per fare sì che la distanza non vi separi, ma sia un modo per unirvi ancora di più. Sarà difficile non potersi vedere quando vi sentirete giù o dover mancare ad alcuni momenti importanti delle vostre vite ma, ricordatevi sempre che è temporaneo e che la vostra ricompensa è la più meravigliosa che si possa desiderare: il vostro compagno di vita … varrà pure resistere per qualche anno, che ne dite?
  • Non perdete mai di vista il vostro obiettivo. Una relazione a distanza, come dicevamo, è tale per un determinato di tempo, più o meno breve. Fissate questo lasso di tempo e non perdetelo mai di vista, neppure nei momenti di nostalgia o di sconforto … il dolore passerà ma il vostro traguardo si avvicinerà sempre di più giorno dopo giorno.
  • Siate presenti nella vita del vostro partner ma non siate mai oppressivi. È bello raccontarsi delle proprie giornate, di quello che vi è capitato al lavoro o all’università e di modi per farlo, con l’era della tecnologia ce ne sono davvero tante, ma ricordatevi di non essere troppo opprimenti o eccessivamente gelosi. Ognuno deve, infatti, poter vivere la propria vita, frequentando le proprie amicizie e coltivando i propri hobbies, senza per questo doversi sentire in colpa, e senza gli inutili rimproveri di chi non può farlo con voi.
  • Preparatevi a stressarvi, soprattutto nei weekend, alle prese con voli, treni, autobus, e quanto altro, per raggiungere la vostra dolce metà. Molto probabilmente trascorrerete più tempo su un mezzo di locomozione che con il vostro amato, ma non importa: l’importante non è la quantità del tempo trascorso assieme ma la qualità, non dimenticatelo mai.
  • Godetevi fino all’ultimo secondo il tempo trascorso insieme e ricordatevi di vivere la quotidianità, insieme anche ai vostri amici. Non rinchiudetevi in una stanza di albergo (anche se la tentazione è forte), sforzatevi anche di uscire, di prendere un aperitivo, di andare a fare la spesa … sono piccoli gesti che aiutano ad unire la coppia.
  • Di certo il contatto fisico, il calore di un abbraccio o i brividi di un bacio, vi mancherà nei momenti di lontananza. Non reprimete la vostra tristezza, nostalgia, il vostro desiderio dell’altra persona ma parlatene con il vostro partner: probabilmente anche lui sente le vostra stesse sensazioni e, parlarne, vi aiuterà a superare insieme le difficoltà.
  • Quando un velo di malinconia coprirà il vostro volto e quando penserete di essere sfortunate ad avere il vostro amore così lontano, pensate a chi un amore ancora non l’ha trovato o pensate a come erano tristi e buie le vostre giornate prima del suo arrivo … ritroverete subito il sorriso, perché sono proprio lui e la sua presenza ad alimentarlo in ogni istante!

In bocca al lupo ragazzi, sperando potrete ricongiungervi presto!