Se la novità del 2012 nel campo della cosmetica sono state le BB cream, per questo 2013 ci aspettiamo il boom delle CC cream. Sembra un banale gioco di parola ma, no, non è affatto uno scherzo. Vediamo un po’ di cosa si tratta.
Nonostante le BB cream siano esplose nel mercato italiano da solo un anno, ed il loro consumo sia ancora in ascesa nel nostro Paese, la ricerca scientifica alla base di nuovi ed innovativi prodotti cosmetici non si ferma e preannuncia l’arrivo delle cosiddette CC cream.
Cosa sono le CC cream?
Già dal nome stesso intuiamo facilmente che le CC cream mantengono un filo di continuità con le antecedenti BB cream, e che si dichiarano come vere e proprie evoluzioni di questo prodotto.
Se BB cream era l’acronimo di “Blemish Balm” cream (ovvero crema con “balsamo lenitivo”), ora il nome CC cream sta per “Complete Correction”, o “Color Control”, ovvero ad indicare una correzione completa, sia a livello di imperfezioni cutanee che di colore della propria pelle. Anche in questo caso, la novità deriva direttamente dall’Oriente, più precisamente in Corea, ma, molto rapidamente, il suo successo ha conquistato gli Stati Uniti ed ora l’Europa.
In effetti, trattandosi di una vera e propria evoluzione del concetto delle BB, le CC cream rappresentano un prodotto mai visto prima sul mercato della cosmesi e del make up, mediante le quali è possibile:
- Idratare la pelle, formare una perfetta base trucco, proteggere il viso contro i raggi UV e stendere un sottile strato di fondotinta (esattamente come già svolto dalle BB cream),
- Correggere le imperfezioni cutanee ed uniformare la pelle stessa, esaltando la naturale luminosità del viso.
I vantaggi delle nuove CC cream
In generale, quindi, la nuova evoluzione delle creme BB presuppone un grosso passo avanti: le nuove CC cream, oltre ad essere trattate con complessi idratanti, vitamine ed un filtro solare, sono anche in grado di annullare i difetti cromatici della pelle, dando una incredibile luminosità all’incarnato.
Un po’ il sogno di tutte noi donne, ovvero quello di avere un prodotto unico che riesca a racchiudere proprietà cosmetiche, lenitive e correttive, insieme a una buona base per il make up. Invece di correre dietro agli ultimi prodotti per ciascuna categoria ed affollare il nostro sempre stracolmo beautycase, finalmente un prodotto innovativo che con un unico gesto unisce i principi ed i vantaggi di almeno 4, 5 prodotti.
In questo caso, infatti, a differenza delle BB, le CC cream svolgono anche il delicato ruolo di un correttore, che poche donne sono in grado di utilizzare in maniera adeguata. Dopo l’applicazione l’incarnato risulta più uniforme ed omogeneo, ritrovando una luminosità ed un colorito stupefacenti.
Le BB cream da poco presenti in commercio possono essere compatte o fluide. Nel caso del prodotto fluido la texture risulta delicata e trasparente, e c’è la possibilità di differenziare i vari tipi di prodotto in base all’azione mirata che vogliamo ottenere: L’Oréal, ad esempio, con il suo nuovo Nude Magique CC cream, presenta una versione più focalizzata a dare nuova luminosità all’incarnato spento, ed una seconda variante per attenuare i rossori e le imperfezioni.
Insomma, viste le premesse, e trattandosi di un’evoluzione delle antecedenti creme BB, non resta che aspettarci delle belle sorprese da queste nuove CC cream!