Babouches mania: le calzature marocchine diventano una tendenza

Ogni anno il mondo della moda trae ispirazione dalle culture etniche per la realizzazione di nuovi abiti o di nuovi accessori. Con il passare degli anni il mood etnico è diventano anzi sempre più presente, permette infatti di volare lontano verso terre paradisiache e permette di rendere ogni outfit davvero molto originale e allo stesso tempo carico di calore. E a quanto pare il mondo della moda quest’anno ha deciso di trarre ispirazione dalle terre marocchine. Saranno infatti proprio le classiche calzature marocchine babouches ad essere di grande tendenza durante la primavera estate 2016 che ci attende.

Le babouches marocchine sono delle scarpe in cuoio caratterizzate da una forma a punta. La tradizione le vuole realizzate interamente a mano da sapienti artigiani, scarpe che vengono messe in vendita direttamente nei mercati cittadini e che proprio qui si mostrano in tutti i loro brillanti colori. In Marocco possono essere acquistate per pochi euro soltanto, ma quelle di cui vi vogliamo parlare oggi sono babouches molto più costose, che le grandi maison di alta moda hanno portato in passerella arricchendole di dettagli davvero molto chic e glamour, babouches che così hanno solo un vago ricordo delle loro origini marocchine e che si trasformano nella calzatura perfetta per le nostre metropoli odierne.

babouches-marocchine

Grazie agli stilisti le babouches possono essere indossate con qualsivoglia outfit, diventano davvero molto versatili quindi. Permettono di dare al proprio look una ventata di aria fresca e di originalità, un piccolo dettaglio in più insomma davvero molto speciale. Ma sono comode? Questa è una domanda fatidica per le donne di oggi che sono sempre in movimento e che spesso si trovano costrette a trascorrere fuori casa molte ore al giorno. La risposta per fortuna è affermativa. Le babouches sono davvero molto comode, talmente tanto che vi sembrerà di essere in ciabatte.

Tra le babouches più interessanti della primavera 2016 dobbiamo ricordare quelle della maison Céline che fanno parte della collazione Croisiére. Céline offre babouches adatte ad ogni donna, da quelle in cuoio nero semplici e davvero molto versatili a quelle multi color adatte alle donne più sbarazzine che vogliono sbocciare come un fiore durante la bella stagione. Meravigliose anche le babouches offerte da Balenciaga che arricchisce queste calzature con tessuti chic e raffinati come ad esempio il pizzo bianco. E come dimenticare il modello proposto da Gucci e tempestato da numerosi fiori colorati? Le babouches offerte da Dolce & Gabbana sono invece la soluzione ideale per tutte le donne che non vogliono in alcun modo rinunciare a questa tendenza e ad essere quindi davvero molto glamour, ma che allo stesso tempo non vogliono neanche stare così attaccate al terreno. La maison infatti le offre con un po’ di tacco, la scelta ideale per sentirsi un po’ più alte e slanciate.

Questi sono solo alcuni dei modelli di babouches che saranno disponibili per la stagione primaverile e siamo più che sicuri che ne troverete anche alcune versioni low cost presso i grandi marchi di abbigliamento in franchising. Se possiamo darvi un consiglio lasciatevi andare alla voglia di osare, la bella stagione ve lo permette e una tendenza come quella delle babouches è senza dubbio il modo ideale per rendere il proprio outfit un po’ più stravagante del solito!

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.