Baking: una nuova tecnica make up per una pelle impeccabile

I prodotti make up che sono oggi disponibili sul mercato sono semplicemente meravigliosi, prodotti innovativi, che permettono di ottenere performance impeccabili, prodotti che hanno formulazioni leggere e allo stesso tempo capaci di nutrire a fondo la nostra pelle. Questo è vero, ma è vero anche che il prodotto meno eccellente può garantire dei risultati ottimale se utilizzato nel modo giusto. Di tecniche make up che permettono di utilizzare i vari prodotti al meglio ce ne sono davvero moltissime come l’ormai famosa tecnica del countoring.

Oggi però arriva una nuova tecnica che, possiamo assicurarvelo, vi stupirà. Il suo nome? Baking, anche se molti preferiscono chiamarla cooking. Il concetto in entrambi i casi è lo stesso, un concetto che rimanda alla cottura, in questo caso ovviamente proprio del prodotto make up. Non si tratta di una cottura vera e propria, questo è ovvio, e allora di cosa si tratta?

La tecnica del baking può essere utilizzata con molti prodotti, con il fondotinta quindi, l’illuminante, il correttore, ma soprattutto la cipria. A dire il vero è proprio la cipria il prodotto a nostro avviso migliore per questa tecnica. La cipria deve essere applicata sulla zona del contorno occhi, sulla fronte e anche ovviamente sul mento. La quantità di prodotto deve essere piuttosto abbondante e l’applicazione può anche essere grossolana. Questo perché in realtà la cipria non rimarrà così, anche perché altrimenti sembrereste dei clown. La cipria deve essere lasciata in posa per una decina di minuti circa e a quel punto deve essere spennellata utilizzando un pennello piuttosto grande e con le setole molto morbide, un pennello ovviamente professionale. Le pennellate devono andare a coprire tutto il viso.

tecnica-makeup-baking

Nelle zone dove il prodotto è rimasto in posa a lungo, dove è rimasto praticamente a cuocere ed è infatti da qui che questa tecnica prende il nome, l’effetto sarà davvero impeccabile. Le imperfezioni risulteranno minimizzate e il make up durerà davvero per ore e ore. Nelle altre zone del viso il make up risulterà un po’ meno carico, ma adatto alla tipologia di effetto che si vuole desiderare, zone queste che infatti difficilmente presentano imperfezioni da coprire e che hanno bisogno solo di rendere migliore la qualità della carnagione.

Il baking è adatto ad ogni donna, ma dobbiamo ammettere che l’effetto finale non può essere considerato molto naturale. Anzi, l’effetto che il baking permette di ottenere è abbastanza pesante. Consigliamo quindi questa tecnica solo a coloro che sono alla ricerca di un trucco particolare, magari per un evento importante, come una serata di gala, una festa, una cena romantica o un matrimonio, sia che siate la sposa sia che invece siate un’invitata.

Avete qualche dubbio? Non avete capito molto bene come realizzare questa tecnica? Tranquille, care amiche, vi basterà cercare questa tecnica online e vedrete che troverete molti tutorial che vi spiegano passo passo come fare. Pensate che ne parla anche Clio Make Up, una delle voci più ascoltate dalle donne di oggi che sono alla ricerca di consigli beauty. Vedrete che seguendo i consigli di Clio e delle altre beauty blogger non potrete in alcun 4modo sbagliare e che dopo qualche prova soltanto diventerete delle vere esperte di baking.

 

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.