Bambini e infezioni respiratorie: tutto quello che c’è da sapere

Purtroppo le infezioni respiratorie hanno un’incidenza maggiore tra i bambini, soprattutto durante i loro primi anni di vita. Proprio per questo motivo è davvero molto importante che la ricerca su queste infezioni vada avanti, per cercare di evitare che i bambini incorr ano in queste patologie e per cercare di aiutarli a guarire quanto più in fretta possibile. La ricerca sta facendo davvero dei passi da gigante in questo settore ed è di recente pubblicazione uno studio condotto dal Policlinico dell’Università degli Studi di Milano che racconta quali sono i virus da cui è necessario cercare di proteggere i bambini. A quanto pare infatti proprio l’80% delle infezioni respiratorie sarebbe causata da un virus.

Secondo questa ricerca ci sarebbe un virus emergente tra quelli responsabili delle infezioni alle vie respiratorie, un nuovo virus quindi che sino ad oggi non era ancora stato preso in considerazione. Si tratta del bocavirus umano, microbo che in realtà non comporta solo problemi respiratori, ma anche infezioni gastrointestinali. Pensate che causa il 10% delle infezioni respiratorie nei bambini, una percentuale insomma assolutamente da non sottovalutare. Per oltre l’82% dei casi la vittima è un bambino al di sotto dei 3 anni di età. Molti i casi in cui però questo virus non lavora da solo, ma in combinazione con altri microbi altrettanto pericolosi.

Tra gli altri virus emergenti dobbiamo ricordare l’Enterovirus D68, un virus davvero molto pericoloso che infatti associa alle infezioni anche delle problematiche neurologiche. Negli Stati Uniti questo virus ha creato una vera e propria epidemia e ha portato alla morte di ben quattro bambini. In Europa a dire la verità la sua diffusione è ancora piuttosto rara, ma purtroppo anche qui sta lentamente facendo la sua comparsa ed è necessario prendere allora le dovute precauzioni.

Tra gli altri virus responsabili delle infezioni respiratorie nei bambini piccoli dobbiamo ricordare secondo questo studio:

  • il virus respiratorio sinciziale;
  • i virus influenzali;
  • i virus parainfluenzali;
  • gli adenovirus
  • i rhinovirus.

I genitori devono assolutamente essere informati di queste nuove scoperte e dei virus che potrebbero portare i loro bambini ad avere delle infezioni respiratorie potenzialmente davvero molto pericolose. I genitori devono soprattutto essere informati sulle modalità di prevenzione. Purtroppo è impossibile evitare che i bambini entrino in contatto con questi virus, ma ciò che i genitori possono fare è accertarsi presso il proprio pediatra della salute generale dei loro figli. Nel caso in cui vi siano delle patologie e nel caso in cui le condizioni di salute non siano ottimali sarà necessario provvedere alla vaccinazione contro l’influenza. Questa vaccinazione permette ai bambini di evitare di contrarre l’influenza che potrebbe portare il loro sistema immunitario ad una maggiore debolezza e che potrebbe così lasciare la porta aperta per le infezioni di cui abbiamo prima parlato. Sono disponibili anche dei vaccini quadrivalenti che non solo offrono la protezione contro i tradizionali virus influenzali, ma anche contro ceppi virali di tipo B, per una protezione ancora più intensa. Parlatene allora con il vostro pediatra e scegliete insieme a lui la strada migliore da seguire per offrire la massima sicurezza possibile ai vostri bambini.

 

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.