Come realizzare lo smokey eye viola

Lo smokey eye è il trucco occhi sfumato di maggiore tendenza in questi ultimi anni, un trucco che permette di mettere in risalto lo sguardo donando un look davvero accattivante, magnetico e ricco di fascino. Si tratta di un trucco inoltre davvero molto versatile, nella versione più delicata e abbinato ad un abito ultra femminile diventa il make up perfetto per una serata importante mentre nella versione più dark e abbinata ad un paio di jeans e ad una t-shirt permette di ottenere un look davvero rock e determinato. Lo smokey eye sino ad oggi più utilizzato era quello classico, che giocava con le tonalità quindi del nero e del grigio.

Oggi però è di grande tendenza lo smokey eye viola, una versione questa che tutte le fashion victim non possono assolutamente perdere. Volete imparare a realizzare uno smokey eye viola semplicemente perfetto?

Ecco i passi da seguire per non cadere in errore e per ottenere un look da far invidia ad un make up artist. Come avrete modo di osservare dai passi che vi proponiamo oggi si consiglia di creare prima il trucco occhi e poi la base, si invertono insomma i normali passaggi. Questo perché altrimenti c’è il rischio di rovinare la base del viso con l’eccesso degli ombretti e di dover quindi iniziare a truccarvi da capo.

  1. Il primer per gli occhi prima di tutto. Quando andate a realizzare un make up così complesso e particolare il primer è senza dubbio un prodotto che non potete assolutamente omettere. Solo in questo modo infatti riuscirete a rendere la pelle della palpebra liscia e uniforme, pronta quindi ad essere truccata nel miglior modo possibile. Solo in questo modo inoltre permettere al vostro smokey eyes di durare per tutta la giornata.
  1. A questo punto dovete applicare gli ombretti. Dovrete utilizzarne due in due diverse tonalità di viola, una più chiara e una invece più scura. La tonalità più chiara dovrà necessariamente essere scelta in una versione mat da stendere su tutta la palpebra quasi come se si trattasse di una base. La tonalità più scura deve invece essere stesa sulla palpebra mobile e sotto la rima inferiore, soprattutto nella zona più vicina alle ciglia.
  1. Matita o kajal? A voi la scelta, la cosa importante è che sia rigorosamente di colore nero. Solo in questo modo infatti riuscirete a sottolineare lo sguardo al meglio. Non solo, è importante anche che scegliate un prodotto a lunga tenuta, altrimenti c’è il rischio che il vostro capolavoro sbavi nel giro di poche ore soltanto. Dopo aver applicato il prodotto sul contorno degli occhi sfumate con un apposito pennellino.
  1. Solo a questo punto potete realizzare la base utilizzando il vostro fondotinta preferito. Vi consigliamo comunque di evitare l’effetto mascherone, visto che tutta l’attenzione sarà sui vostri meravigliosi occhi color purple è preferibile scegliere infatti un look davvero acqua e sapone, quanto più naturale possibile insomma, per il resto del viso. Non solo fondotinta, per creare una base davvero impeccabile dovete necessariamente utilizzare anche il correttore, specialmente nella zona del contorno occhi. Ricordate infatti che i colori intensi come il viola mettono in risalto eventuali discromie e che anche le occhiaie si fanno molto più evidenti.
  1. Dovete ancora completare il make up occhi con il mascara. Prima dell’applicazione del mascara vi consigliamo però di utilizzare il piegaciglia in modo da dare una curvatura maggiore. Il mascara migliore è anche in questo caso di colore nero e ricordate di applicarlo sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori.
  1. Alla fine date un tocco di luce al vostro capolavoro utilizzando un illuminante in stick. Non dovete esagerare ovviamente, basterà creare un punto luce nell’angolo interno dell’occhio e magari anche sotto l’arcata sopraccigliare proprio al centro della palpebra.

Seguendo questi nostri piccoli consigli il vostro smokey eye viola risulterà davvero meraviglioso, consigli che ovviamente sono perfetti anche per le altre tonalità di smokey eye che vorrete provare a realizzare. Sbizzarritevi con i colori di maggiore tendenza e vedrete che il look ottenuto vi sorprenderà!

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.