Lo smalto per le unghie

Le mani rappresentano una delle parti più delicate, femminili ed espressive di ogni donna. Avere mani affusolate e curate è sicuramente uno dei sogni di ogni donna ed anche di molti uomini che vedono questa parte del corpo come rappresentativa della raffinatezza e del livello di cura della propria compagna. Non è strano, quindi, che molto spesso si rimanga affascinati dall’aspetto curato delle mani di alcune donne ed in particolar modo dall’attenzione che queste rivolgono alle proprie unghie.

Il prodotto della cosmesi più diffuso ed utilizzato per il make up della mani è certamente lo smalto per unghie. Tutte noi, fin dai primi giochi da piccole, cominciamo a conoscere questo cosmetico che nell’ideale collettivo rappresenta un simbolo indiscusso di femminilità. Poche persone conoscono, però, veramente a fondo tale prodotto, il suo più giusto utilizzo ed i trucchi per rendere il suo colore quanto più brillante possibile per lungo tempo. Vediamo, allora, quali sono i segreti che si nascondono dietro lo smalto per le unghie, questa incredibile arma di seduzione da saper usare nel migliore dei modi.

Come molti sanno, lo smalto è un cosmetico usato per curare, abbellire e colorare le unghie, sia della mani che dei piedi. I prodotti attualmente presenti in commercio presentano al loro interno anche degli elementi, cosiddetti rinforzanti, che proteggono le unghie dalle insidie cui sono soggette ogni giorno: urti e prodotti chimici e detergenti con cui vengono quotidianamente a contatto. Le unghie rappresentano, infatti, una parte relativamente fragile del nostro corpo e anche una mano ben curata avrà sempre bisogno di molta attenzione, soprattutto per quanto riguarda l’idratazione. Le unghie, con o senza smalto, tendo a perdere la loro naturale elasticità e, per questo motivo, necessitano della giusta idratazione ogni giorno, con l’applicazione di una giusta crema idratante.

Oggigiorno lo smalto deve rispondere a determinate richieste provenienti dal mercato e da una clientela competente, raffinata e sempre più esigente.

  • L’applicazione deve essere semplice,
  • Il risultato deve essere uniforme,
  • L’asciugatura deve essere rapida,
  • Lo smalto deve essere duraturo e bello da vedere,
  • Il prodotto non deve essere nocivo per la salute.

Per riuscire a dare un’idonea risposta a tutte queste imprescindibili condizioni, uno smalto è principalmente formato da:

  1. Coloranti e pigmenti, responsabili della colorazione del prodotto;
  2. Rocce e minerali, soprattutto mica, aggiunti allo smalto per dare splendore e lucentezza;
  3. Resine, che hanno il compito di fare da collante tra i diversi ingredienti presenti nello smalto. In genere si parla della coesistenza di due tipi di resine, una responsabile della formazione di un film protettivo che dà al prodotto luminosità e resistenza, l’altra in grado di consentire allo smalto di aderire perfettamente all’unghia;
  4. Il solvente che garantisce una facile applicazione e che, con la successiva evaporazione, permette allo smalto di asciugare. Ed è proprio il solvente l’elemento chimico che da quel particolare e caratteristico odore agli smalti. Il ruolo del solvente non è per nulla marginale, anzi. Il giusto solvente deve legarsi bene con le resine, evaporare non dopo troppo tempo (altrimenti ci toccherebbe aspettare delle ore per far asciugare lo smalto) ma, allo stesso tempo, neanche troppo in fretta, per evitare che si formino delle piccole bollicine d’aria sull’unghia.
  5. I plastificanti, che servono a mantenere la giusta flessibilità del prodotto dopo l’asciugatura e che limitano gli episodi di cricche e rotture dello smalto, aumentando al massimo la sua durata.

Ogni smalto che troviamo in commercio, dunque, è il risultato di attenti studi sulle esigenze di noi donne che amiamo usare questo cosmetico. Cha siano perlati, trasparenti, scintillanti, dai colori pastello o dai più eccentrici e sfavillanti colori shock all’ultimo grido, non resta che lasciarsi trasportare in questo meraviglioso mondo degli smalti per le unghie.