Make up waterproof per l’estate 2016

Il make up waterproof diventa anti-sudore in estate e resta a lungo sulla pelle, proteggendola. Ecco come scegliere questo make up.

Cos’è

Il make up waterproof è un trucco che resiste all’acqua. Il trucco waterproof costa un po’ di più, perché solo le aziende di un certo livello possono garantirlo. Visto che i prodotti di questo tipo sono resistenti all’acqua, tengono a lungo anche quando si suda e la pelle ha la necessità di traspirare di più.

In inverno, il trucco di questo tipo è più pesante, perché deve durare tutte le ore passate in ufficio o per tutta la tua giornata. In estate, invece, questo make up cambia, per essere più leggero e più delicato sulla pelle. In questo modo, anche se sei truccata, potrai ottenere una splendida abbronzatura.

Alcuni prodotti waterproof per il viso, infatti, hanno anche il livello di protezione solare (vale soprattutto su fondotinta e BB Cream), per darti una carezza e una sicurezza in più. Vediamo quali sono le caratteristiche per avere un total beauty waterproof!

Il rossetto

Il make up waterproof non sempre ha questo nome riportato in confezione. Per quanto riguarda il rossetto, si fa riferimento a quelli che riportano l’indicazione “A lunga tenuta”. Anche i cosiddetti “Long lasting”, oppure “Tenuta 24 ore” o altre formule dettate dalla pubblicità fanno capire che il rossetto è pensato anche per resistere al sudore.

Il gloss, di solito, tende a svanire dopo un po’, per questo si usa il rossetto. Di solito, i colori usati sono molto accesi e le confezioni sono abbastanza luxury. In più, le colorazioni variano dal rosa più scuro, al rosso, passando per il marrone chiaro e l’arancio.

I rossetti di questo tipo si possono portare anche in borsetta e sono facilissimi da richiudere. In questo modo, si mantengono di più le proprietà del prodotto.

Il fondotinta

Il fondotinta è il caso più comune di make up waterproof. Per resistere al sudore, alle intemperie e a chi ne ha più ne metta, il fondotinta è generalmente liquido quando lo metti e ha un effetto matt man mano che lo indossi.

Di solito, si tratta di prodotti senza oli, in confezioni di vetro con il pratico dosatore. I prodotti migliori hanno un effetto coprente e molto naturale. Il costo medio varia dai 30 Euro in su.

Il mascara

Il mascara è forse il primo prodotto waterproof uscito sul mercato. Anche qui, le confezioni indicano la tenuta e di solito si parla di prodotti per volumizzare e rendere più sensuali le ciglia. Il mascara dura davvero a lungo e si può usare nelle occasioni importanti. Un esempio di mascara waterproof è il Vamp! di Pupa.

L’eyeliner

L’eyeliner è forse più indicato della matita quando si tratta di tenere a lungo il make up. Dato che la base è liquida, basta un tratto leggero per essere subito in perfetta forma. L’eyeliner dura di più non solo per la sua composizione, ma anche perché se ne mette pochissimo: nonostante il sudore, gli eyeliner e le matite in gel in genere sono da considerare waterproof nella maggior parte dei casi.

Come toglierlo

Il make up waterproof si toglie con prodotti specifici. I più indicati sono quelli bifase, che si riconoscono perché il liquido all’interno ha due colori diversi. Le due sostanze si fondono solo nel batuffolo di cotone, senza irritare la pelle.

In alternativa, se non vuoi strofinare, sappi che ci sono i detergenti all’olio di oliva e c’è chi usa direttamente l’olio di cocco, massaggiandolo per un po’ e sciacquando il viso dopo l’uso. Il make up waterproof dura sì a lungo, ma va rimosso per poter far traspirare la tua pelle durante la notte!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.