Come applicare il rossetto


Rosso acceso, mattone, prugna, rosa … non importa quale sia il vostro colore preferito di rossetto, l’importante è che lo portiate con naturalezza e che rimanga inalterato per il maggior tempo possibile. Non c’è nulla di più triste e scoraggiante, infatti, di vedere uno splendido trucco con un rossetto sbiadito o, nei peggiori casi, venuto totalmente via in breve tempo. Per evitare che ciò si verifichi occorre prima di tutto utilizzare dei prodotti di alta gamma, cioè cosmetici di grandi maison che garantiscano una lunga durata, ma non solo: occorre anche avere la giusta manualità e conoscere i giusti trucchi per far sì che il make up delle vostre labbra rimanga infallibile per ore ed ore.

Quali sono, allora, i trucchi da applicare per fare in modo che le vostre labbra rimangano sempre splendenti e seducenti? Vediamo, passo dopo passo, i consigli per applicare il rossetto nel miglior modo possibile.

  1. Prima di tutto bisogna imparare che quando si parla di pelle, in generale, e di labbra, nella fattispecie, la parola d’ordine è idratazione. Idratare le labbra vuol dire mantenere il giusto equilibrio di liquidi e quindi permettere al rossetto di aderire meglio sulla loro superficie, evitando quella fastidiosa sensazione di secchezza. Per idratare le labbra, prima ancora di passare al trucco, il consiglio è di applicare un burrocacao nutriente, e di tamponare poi con cura eventuali residui di quest’ultimo, in modo da avere la superficie delle labbra idratata e liscia.
  2. A questo punto possiamo passare alla matita per le labbra, che ci aiuterà per delimitare il contorno da truccare e per eliminare eventuali difetti od imperfezioni presenti nella nostra bocca (labbra piccole o sottili, labbra asimmetriche, eventuali cicatrici) . La scelta del colore della matita dipenderà dalla tonalità del rossetto che abbiamo selezionato: in genere dovrebbe essere di una o due tonalità più chiara del rossetto stesso. Per l’applicazione della matita bisogna partire dal centro della bocca per poi muoverci lentamente e con piccole pennellate verso l’esterno, seguendo il contorno delle labbra o spostandoci leggermente di più verso l’alto (per le labbra superiori) e verso il basso (per quelle inferiori), in modo da dare più volume alla bocca nel suo complesso. Una volta disegnato il contorno non resta che sfumare la matita verso l’interno, avvalendosi dell’aiuto di un pennellino.
  3. È arrivato il momento di passare al rossetto. Il rossetto può essere applicato direttamente con lo stick, oppure, per essere più precisi, utilizzare un pennellino. Per evitare che il rossetto applicato scompaia con le ore, conviene applicare due strati sovrapposti di rossetto, in modo da aumentare la sua durata. Una volta applicato il primo strato, quindi, tamponate leggermente le labbra con un fazzoletto, in maniera tale da rimuovere eventuali residui, e poi precedete con una seconda passata di rossetto.
  4. Per un risultato ancora più sorprendente e duraturo una volta completate le prime tre operazioni applicate sulle labbra un leggero velo di cipria. In questo modo avrete creato un ulteriore strato di protezione che permetterà al vostro trucco di perdurare per ore ed ore.

A questo punto non vi resta che uscire e sfoggiare tutto il fascino che il vostro trucco esprimerà.