Il make up perfetto per il Capodanno 2012


Come sappiamo nelle ultime settimane dell’anno si concentrano una serie di feste e di ricorrenze che fanno di questo un periodo davvero speciale. L’atmosfera natalizia, il nuovo anno che bussa alle porte, le vacanze da trascorrere in casa in compagnia di parenti ed amici trasmettono un’energia positiva che noi tutte amiamo trasmettere anche grazie al nostro look. Inutile negare che durante il periodo natalizio, complici le maggiori occasioni di uscire e di divertirsi, tutte le donna curano maggiormente e che con più attenzione il proprio abbigliamento ed il proprio make up.

Allora quali sono le tendenze moda per il make up di questo Natale 2011 e come è possibile realizzare un trucco perfetto durante le vacanze natalizie? Proviamo a darvi qualche consiglio per apparire bellissime in questi giorni.

Come è avvenuto per gli ani precedenti, anche per questo 2011 i colori più glamour per il make up natalizio sono l’oro, l’argento ed il rosso. Si tratta di colori accesi e brillanti che ricordano l’atmosfera magica di questi giorni e che tendono a trasmettere positività a chiunque li indossi. Di certo il trucco natalizio non può essere classificato come un make up ordinario ma possedere un particolare, o un colore o una luminosità tale da attirare l’attenzione dei presenti. È bene precisare, però, che anche se ci troviamo in un periodo di feste e di gioia, non bisogna mai esagerare con colori troppo accessi o trucchi troppo marcati: in questo modo si rischia, infatti, di perdere quel tocco glamour e di precipitare rovinosamente verso l’eccesso e la volgarità. La regola fondamentale, quindi, deve essere di puntare su particolari scintillanti ed audaci ma sempre in un contesto generale mai eccessivo.

Abbiamo visto che i colori su cui puntare per questo Natale sono l’oro ed il bronzo, l’argento e le varie tonalità del rosso, dal mattone al fucsia, dal pesca al bordeaux passando per il classico rosso accesso. Vediamo ora più nel dettaglio qualche proposta per un trucco semplice, alla moda e veloce da realizzare.

  • Se puntate a valorizzare lo sguardo, potete puntare su un ombretto color oro da stendere su tutta la palpebra. Un ombretto dorato o bronzo tendono a far risaltare molto i vostri occhi già da soli, per cui non resta che rifinire il trucco con una matita per gli occhi (o kajal nero), e con l’immancabile mascara. Per valorizzare ancora di più lo sguardo concedetevi almeno per queste feste l’utilizzo delle ciglia finte, per due occhi da cerbiatta seducente. Visto che il vostro make up si concentra principalmente sugli occhi non esagerate con con l’incarnato e con il trucco labbra: puntate su un effetto naturale per il primo e utilizzate un lip gloss rosato o sui colori pesca e pastello per il secondo.
  • Se il vostro trucco è costruito attorno alle labbra puntate, invece, sui toni del rosso, che sono un must per l’inverno e, soprattutto per il periodo natalizio. Le declinazioni del rosso sono molteplici e possono essere studiate anche a seconda del colore della pelle, dei capelli e degli occhi: rosso più chiaro per le bionde, rossi mat per le brune o un bel rosso acceso, ricco ed intenso per entrambi i tipi. In questo caso, però il consiglio è di non esagerare né con l’incarnato né con il trucco occhi per rimanere elegante ma mai troppo appariscente. Per le brume consigliamo tutte le tonalità del marrone e del cioccolato, mentre per le bionde colori chiari e naturali, magari su tonalità pastello del pesca.
  • Anche per questo Natale potrete ricorrere ad un trucco smoky eyes, provando ad osare un po’ di più sui colori: invece del classico grigio o blu puntate sull’argento o, per le più audaci, il cosiddetto red smoky, che usa ombretti compatti sulle tonalità del rosso.
  • Se vi sentite di truccarvi in maniera naturale e di non voler esagerare ma, allo stesso tempo, vorreste un piccolo particolare nel vostro trucco che ricordi il periodo di festa, puntate su dei glitter, dorati o argentati, ai margini dell’occhio o anche sopra la palpebra, a dare un effetto tatoo scintillante. Brillare, brillare e ancora brillare deve essere la parola d’ordina per non apparire mai banali o spente.

Non resta che dare vista al vostro make up natalizio e godervi al meglio le vacanze ormai alle porte!