Il trucco per gli occhi


Gli occhi sono una delle parti più comunicative del nostro corpo. Si tratta di un organo complesso e delicato che a primo impatto ha subito una capacità di espressione e di attrazione superiore a qualsiasi altra parte del corpo. Tutti sanno che gli occhi vengono definiti come lo specchio dell’anima proprio perché l’intensità e la profondità di uno sguardo riesce ad esprimere ciò che proviamo, ed è difficile che gli occhi riescano a nascondere il nostro vero stato d’animo.

Gli occhi rappresentano anche un’incredibile arma di seduzione, perché riescono ad attirare lo sguardo di un uomo in modo a dir poco magnetico. Per questo motivo il trucco degli occhi è stato usato fin dall’antichità da tutte le donne, aristocratiche e non, per piacersi e per piacere. I primi segni evidenti di segni di trucco sugli occhi risalgono addirittura al 4000 a.C., periodo in cui le donne sumere erano solite adornare i propri occhi con evidenti linee marcate. Passando per l’antica civiltà egizia, il rinascimento ed il periodo barocco, giungiamo fino all’era moderna e ai giorni nostri, in cui un trucco non può essere definito tale se non si riesce a dare il giusto risalto agli occhi e allo sguardo.

Molti sono i prodotti presenti in commercio per il make-up degli occhi. Di sicuro, quelli più importanti e che ogni donna dovrebbe conoscere e sapere utilizzare sono i seguenti.

L’ombretto. Può essere in polvere (il più diffuso) o in crema e, steso sulla palpebra, dà senso di profondità allo sguardo. Esistono una miriade di colori di ombretto e, una volta preso dimestichezza con questo accessorio, ci si può davvero scatenare per usarne due o più insieme, a creare un effetto ed un colore unico. Che siano classici, perlati o glitterati, l’importante è che ci piacciano e che si addicano al colore dei nostri occhi.

La matita per gli occhi. Viene applicata sul contorno degli occhi vicinissimo all’orlo delle ciglia, sia sulla palpebra superiore che su quella inferiore. È forse uno degli strumenti più difficili da applicare, soprattutto per le meno esperte, perché la linea disegnata può risultare storta o troppo spessa, ma con un po’ di pratica i risultati miglioreranno e con esso arriverà l’effetto desiderato. La matita è infatti indispensabile per risaltare la forma dell’occhio e realizzare le giuste ombre.

Il mascara. Anche le ciglia, si sa, sono importantissime per lo sguardo ed il mascara, o rimmel, contribuisce in maniera determinante a renderle più folte, più lunghe e meglio sagomate. La finalità del mascara, applicato soprattutto alle ciglia superiori e destinato in minima parte anche a quelle inferiori, è quella di dare intensità allo sguardo, rendendolo seducente ed accattivante.

Oltre a questi 3 cosmetici che potremmo definire fondamentali per il trucco degli occhi, esistono molti altri prodotti / strumenti che potremmo definire di rifinitura, come l’eye liner, la matita per le sopracciglia, la cipria, il piega ciglia, le ciglia finte.

L’unica nota che vorrei sottolineare in questa prima discussione sul trucco per gli occhi, è che non conviene mai esagerare con l’utilizzo e, soprattutto, con le quantità di prodotto applicate. Un trucco può essere impeccabile ed uno sguardo seducente anche solo con un velo di ombretto, una linea sfumata di matita ed una passata di mascara, l’importante è che il risultato finale non lasci mai trasparire mancanza di attenzione o, dal lato contrario, l’eccesso. Il cosiddetto “effetto pugno sull’occhio” è dietro l’angolo e solo la giusta cura ed attenzione ci aiuterà ad aggirarlo nel migliore dei modi.