Tendenze make up autunno-inverno 2012-2013


Rieccoci nuovamente in autunno, tra giornate che si accorciano, la pioggia che fa capolino nelle nostre città ed il solito tram tram quotidiano che scandisce le ore dei nostri giorni. Di sicuro ci siamo da poco lasciate alle spalle la stagione più calda e divertente dell’estate ma, allo stesso tempo, già al rientro dalle vacanze, abbiamo trovato nelle vetrine delle nostre profumerie preferite una montagna di nuovissime collezioni trucco per la stagione autunnale alle porte, e per quella invernale che la segue a ruota.

Per ritrovare presto il sorriso e la voglia di vivere al meglio, e bellissime come sempre, le due stagioni che ci accompagneranno, vediamo quali sono le tendenze per il make up autunno-inverno 2012-2013.

Cominciamo con il dire che per la stagione fredda appena iniziata la parola d’ordine è apparire, ed anche un po’ osare. Dimenticate i trucchi al naturale o con colori pastello, come il rosa e le sue sfumature, che hanno caratterizzato la scorsa primavera, e mettete da parte anche le tonalità fluo ed accese, come il tangerine, che hanno dominato l’estate che ci siamo appena lasciate alle spalle. Per questo autunno-inverno, infatti, la tendenza è quella di un trucco audace ed altamente sensuale, che si faccia notare nelle grigie, e a volte tristi, giornate invernali. Si punta su colori decisamente più decisi, come il rosso, il viola, il blu, il marrone, ma anche dorato ed argento per dare anche un tocco di luminosità.

Il trend è duplice, perché gli stilisti propongono alternativamente un make up audace per lo sguardo accompagnato da labbra più sobrie, o, al contrario, un trucco occhi non eccessivo insieme a delle labbra finalmente in evidenza, carnose, rimpolpate e con un nuovo effetto bicolor, come propone la maison Dior.

@ Guerlain – Le labbra si accendono e diventano protagoniste

Di sicuro le labbra diventano protagoniste con l’utilizzo del rosso e di tutte le sue sfumature più accese: dal rosso fuoco, al bordeaux (che, come vi abbiamo raccontato, è il colore per eccellenza del prossimo autunno-inverno), al borgogna, fino ad arrivare a tonalità più dark del viola.

Non vi spaventate se vi diciamo che il rosso sarà presente anche nel trucco degli occhi: Armani, Gucci, Bottega Veneta sono solo alcuni esempi di stilisti che hanno puntato su ombretti sulle sfumature del rosso durante le loro sfilate. Anche per gli occhi, come per le labbra la parola d’ordine è evidenziare e rendere ancora più profondo lo sguardo. Per questo motivo non abbiate timore nell’utilizzare ombretti, matite, kajal e soprattutto eyeliner dal tratto forte e deciso. Lo sguardo deve essere deciso e penetrante, per una donna felina stile cat woman, con cinghia lunghissime e ben definite.

@ Chanel – Lo sguardo sarà seducente e penetrante per l’autunno

In un certo senso alcuni stilisti parlano quasi di un ritorno al dark o allo stile gotico, o comunque quasi eccessivo: l’importante è non avere paura di osare e di divertirsi a sperimentare, magari anche stili e linee che ricordano disegni grafici, come la riga doppia messa in mostra dalla maison Chanel.

Insomma, di sicuro, viste le premesse sulle tendenze del make up, non sarà un inverno lungo e triste che passerà in secondo piano!