Benessere, come disintossicarsi dalla tecnologia almeno in vacanza

Il mese di agosto è per molte persone sinonimo di ferie. Sia che rimaniate in città, sia che andiate alla casa al mare, sia che decidiate di partire per un viaggio oltreoceano, ricordate di disintossicarvi dalla tecnologia. Quella in cui viviamo è un ‘epoca davvero molto strana, in cui si sente la necessità di controllare la casella di posta elettronica ogni due secondi anche se sappiamo benissimo che il nostro smartphone ci avvisa con un segnale sonoro ogni volta che arriva un nuovo messaggio, in cui si sta ore e ore al telefono e si inviano ogni giorno centinaia di messaggi e in cui sembra quasi di fare un torto a qualcuno se non si entra più volte al giorno nei propri profili social. Non ci rendiamo conto che la nostra continua presenza online e il fatto di avere sempre in mano un device tecnologico ci stancano ancora di più, ci stressano, rendono la nostra mente sempre più pesante. Allora almeno in vacanza sarebbe davvero il caso di riuscire a disintossicassi dalla tecnologia. Andiamo insieme a scoprire come.

Appena iniziano le ferie dovete allora come prima cosa eliminare la suoneria del cellulare e metterlo in modalità vibrazione. In questo modo riuscirete ad essere sempre connessi e sempre reperibili senza però che mille diversi segnali acustici vengano ad invadere le nostre giornate. Perché non spegnerlo del tutto? Forse sarà possibile farlo dopo qualche giorno di vacanza, di certo però non cos’ in modo improvviso. Ritrovarsi infatti senza connessione da un giorno all’altro potrebbe in alcune persone creare ansia e nervosismo. Mettere la vibrazione e controllare il telefono mille volte al giorno però è un controsenso.

Dovete allora evitare di controllarlo se possibile prendendolo in mano solo quando effettivamente ha vibrato, solo quando quindi c’è un reale motivo.

E se non sento che è arrivata una notifica? Questa che oggi viene definita ringxiety, ansia appunto da controllo da notifiche, deve essere combattuta in modo intenso. Datevi allora un limite, potete controllare che non sia arrivate delle notifiche che non avete sentito al massimo una volta all’ora.

Vi verrà del tutto automatico accedere ad alcuni social network, Facebook in modo particolare. Fatelo, ma dandovi un limite massimo di tempo da rispettare. Una volta che il tempo sarà trascorso disconnettetevi, in questo modo non avrete voglia più tardi di accedere di nuovo visto che dovreste effettuare un’altra volta il login e questa piccola e veloce pratica chissà perché ci mette sempre in agitazione. Lo stesso vale anche per le app, altri magneti da cui ci sentiamo attratti. La cosa migliore da fare sarebbe cancellarle del tutto, potrete scaricarle sul telefono di nuovo alla fine delle vacanze estive.

In vacanza ricordate inoltre che il telefono cellulare e il tablet devono rimanere sempre fuori dalla camera da letto. Solo in questo modo riuscirete ad addormentarvi senza ansie e con la mente libera da qualsivoglia pensiero, leggera come mai prima d’oggi. Non solo, evitando l’uso dei device prima di andare a dormire si riportano in auge quelle antiche buone abitudini che invece purtroppo abbiamo dimenticato, come parlare con il proprio partner della giornata appena trascorsa abbracciati al buio, darsi un bacio, farsi le coccole o semplicemente leggere un buon libro.

Perché non provare a spegnare smartphone e tablet del tutto e ad accenderli solo per un paio di ore al giorno? Ci rendiamo perfettamente conto che si tratta di una scelta davvero molto difficile, ma provare non costa niente. Magari potreste rendervi conto che alla fine anche senza la tecnologia si vive bene. Una volta tornati dalle vacanze anche il vostro rapporto con la tecnologia tornerà quello di prima, ma almeno vi sarete disintossicati e forse al prossimo tramonto non sarete con il naso schiacciato sullo smartphone, ma con gli occhi pieni di quei colori caldi e meravigliosi!

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.