ANNO: 2014
TIPO: Floreale Orientale Gourmand
STORIA
Era il 1977 quando Yves Saint Laurent decise di trarre ispirazione dalla Cina Imperiale per la realizzazione di un nuovo profumo. Stiamo parlando di Opium, una fragranza elegante e chic pensata per tutte le donne che desideravano sentirsi impeccabii in ogni momento della giornata, sofisticate e allo stesso tempo disinvolte, capaci insomma di camminare a testa alta nel mondo. A circa 40 anni di distanza Yves Saint Laurent decide che è arrivato il momento di rinnovare la sua fragranza. Nasce così Black Opium. Anche in questo caso il mood orientale è il protagonista indiscusso della fragranza, un mood che si fa senza dubbio però molto più misterioso. La donna a cui Yves Saint Laurent fa riferimento è sempre elegante e disinvolta, allo stesso tempo però è una donna capace di seguire il suo istinto, passionale, sempre in movimento. Si tratta insomma di una fragranza molto più contemporanea e pensata per le donne di oggi.
CARATTERISTICHE
Black Opium di Yves Saint Laurent si discosta in modo intenso dai profumi classici a cui siamo abituati. Si tratta infatti di un profumo che gioca sui contrasti, sul contrasto tra la luminosità e l’ombra, tra la trasparenza e il mistero. Per la prima volta in un profumo femminile troviamo infatti la nota del caffè, una nota che si trova ad essere in netto contrasto con il delicato e femminile bouquet di fiori bianchi. Il gioco di contrasti che si viene a creare è davvero ricco di vibrazioni, sensuale, capace di emozionare e di creare subito dipendenza. Alla realizzazione di Black Opium hanno contribuito ben quattro maestri profumieri di grande fama. Nathalie Lorson ha creato per l’occasione la nota di caffè nero. Marie Salamagne ha dato vita ad un accordo tra il pepe rosa e la pera, un accordo davvero stravagante che conferisce alla fragranza un animo a dir poco rock. Olivier Cresp ha trovato il modo di creare la giusta dipendenza con il gelsomino e i fiori d’arancio mentre Honorine Blanc ha avuto l’onore di dare vita al bouquet di fiori bianchi.
PIRAMIDE OLFATTIVA
- NOTE DI TESTA: Pepe Rosa, Mandarino, Pera
- NOTE DI CUORE: Fiori d’Arancio, Gelsomino di Sambac, Eliotropio
- NOTE DI FONDO: Caffè, Vaniglia, Patchouli
CONFEZIONE
[vc_button title=”ACQUISTA” target=”_self” color=”default” href=”/aff/douglas/donna/ysl/black-opium”]
Il gioco tra luce e ombra che è possibile riscontrare nella fragranza Black Opium si ripercuote anche sul flacone che la racchiude. Il flacone infatti è completamente di colore nero, ma è arricchito da una meravigliosa polvere luminosa che gli permette di riflettere la luce, di risplendere come se si trattasse di una pietra preziosa. Il flacone è in possesso di un oblò da cui è possibile osservare il colore intenso della fragranza, un oro rosato che sprigiona energia e dolcezza al contempo.
CAMPAGNA PUBBLICITARIA
La testimonial della campagna pubblicitaria di Black Opium è la modella inglese Edie Campbell. Il volto di Edie Campbell è magnetico, enigmatico e davvero ricco di fascino, un volto racchiuso in un caschetto di capelli neri. La sua bellezza è sensuale e allo stesso tempo ha qualcosa di trasgressivo, un look rock il suo che non passa di certo inosservato. Il video della campagna pubblicitaria vede la bella Edie Campbell che si sveglia nel cuore della notte a Shangai. Non c’è un uomo al suo fianco e qualcosa sembra essere scomparso dal comodino dal modo in cui lei lo cerca. Esce di casa con indosso un trench e un paio di scarpe con il tacco a spillo e si mette alla ricerca del suo oggetto del desiderio tra le strade della città. Ad un tratto ritrova il suo uomo. Dopo un abbraccio ecco che riesce a mettere di nuovo le mani su ciò che le appartiene, il flacone della fragranza Black Opium senza la quale a quanto pare non riesce assolutamente a stare.