Bleu de Chanel Eau de Parfum

ANNO 2014

TIPO: Aromatico boschivo

STORIA

C’è voglia di libertà nell’universo maschile, una rinnovata voglia di riscoprire il proprio spirito selvaggio. Gli uomini di oggi vogliono riuscire a vivere infatti ogni istante senza alcuna tipo di costrizione, al di fuori quindi dei modelli prestabiliti che la società cerca di imporre loro. Sono uomini anticonformisti quindi e indipendenti, uomini che hanno un carattere forte e determinato che fanno di tutto per prendere in mano le redini del loro destino. Chanel ha deciso allora di creare una fragranza maschile che permettesse agli uomini di oggi di avere sempre sulla pelle questo senso di libertà e di indipendenza. Nasce così la fragranza Bleu de Chanel, un profumo aromatico, boschivo, seducente, un profumo che racchiude in sé solo il meglio dell’essenza maschile.

CARATTERISTICHE

Per creare una fragranza in cui gli uomini di oggi potessero rispecchiarsi al cento per cento Chanel ha deciso di giocare con una vasta gamma di note, così Bleu de Chanel riesce ad essere in possesso di tutte quelle sfaccettature che caratterizzano l’universo maschile, tutte caratteristiche che non sono mai in contrasto tra loro, ma che anzi si integrano l’una all’altra in modo davvero eccezionale. Troviamo infatti note cedrate e ambrate che permettono di esprimere un’intensa sensualità, ma anche le note boschivo muschiate che offrono eleganza e una profondità senza eguali. La nota di legno di sandalo della nuova Caledonia è senza dubbio tra le più interessanti, la nota perfetta per esprimere il modo di essere degli uomini. La fragranza è stata creata dal naso profumiere Jacques Polge che ha pensato a tre diversi atti olfattivi: la freschezza dell’ouverture, l’energia frizzante delle note di cuore e la mascolina seduzione delle note di fondo.

PIRAMIDE OLFATTIVA

  • NOTE DI TESTA: Accordi di Agrumi, Vetiver, Bacca Rosa
  • NOTE DI CUORE: Pompelmo, Note Cedrate Secche, Labdano
  • NOTE DI FONDO: Incenso, Zenzero, Legno di Sandalo

CONFEZIONE

bleu-de-chanel

Le linee del flacone di Bleu de Chanel sono davvero molto semplici e minimali, un flacone puro insomma e davvero massiccio, simbolo di una virile eleganza. Il vero protagonista del flacone è il colore blu, un colore enigmatico e profondo. Si tratta di un blu talmente tanto intenso da poter essere quasi scambiato per nero.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Chanel sceglie sempre dei registi davvero molto importanti per la realizzazione delle sue campagne pubblicitarie. Per la campagna pubblicitaria di Bleu de Chanel ha scelto niente meno che Martin Scorsese. Il protagonista della campagna è Gaspard Ulliel, un giovane attore esordiente di origini francesi. Nello spot Gaspard interpreta proprio un giovane attore di successo che non ha ancora trovato però una propria collocazione nel mondo, un uomo alle prese insomma con la propria ricerca personale oltre che artistica, un uomo che spesso si sente in trappola a causa delle pressioni della sua professione e che vorrebbe invece poter provare un grande senso di libertà. Ed è proprio grazie a Bleu de Chanel che riesce a provare questa libertà, che riesce a sentirsi finalmente se stesso, uno spirito selvaggio e indipendente.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.