Boxer Braids: la treccia sporty chic

Le trecce sono tra le acconciature più amate dalle donne, un’acconciatura che è senza dubbio un vero e proprio evergreen. Ne esistono innumerevoli versioni, ma quella di maggiore tendenza quest’anno vi stupirà in modo davvero intenso. Stiamo parlando delle boxer braid, trecce queste che, come dice il nome stesso, nascono in ambito sportivo, scelte infatti dalle boxeur per salire sul ring. Pensate ad esempio per un attimo al famoso film Million Dollar Baby. Ricordate l’acconciatura della protagonista mentre si allena? Quelle sono proprio le boxer braids di cui vi stiamo parlando.

Si tratta quindi di un’acconciatura prettamente sportiva? Sicuramente sì, ma, credeteci, il mood che riuscirete a realizzare con queste trecce è allo stesso tempo davvero molto chic, talmente tanto che le boxer braids possono adattarsi anche a look più eleganti. Un’acconciatura insomma che potete sfoggiare per tutta la giornata, la mattina quando andate a fare jogging o il pomeriggio per la palestra, in ufficio, durante le uscite con le amiche o per una cena romantica. A voi la scelta!

Ma in cosa consiste questa acconciatura? Si tratta di due trecce alla francese che partono direttamente dalla sommità della testa e che cadono poi ai lati. Per la realizzazione di queste trecce è necessario essere quanto più precise possibile e cercare di evitare che qualsivoglia ciuffo appaia come ribelle, le trecce devono insomma essere pulite al centro per cento. Affinché questo sia possibile è necessario creare una trama davvero molto fitta e le trecce devono essere ben salde. Attenzione però a non stringere in modo eccessivo sulla nuca perché se porterete le trecce tutto il giorno potrebbe venirvi ad un certo punto un leggero cerchio alla testa, davvero fatidioso.
Sono davvero numerose le star che hanno già scelto questa acconciatura e fioccano infatti video musicali e foto su Instagram con le boxer braids come protagoniste. E allora voi che cosa state aspettando? Provate subito questa nuova acconciatura! Se non sapete come realizzare queste trecce, niente paura. Online infatti sono disponibili numerosi tutorial che vi permettono di realizzarle senza alcun tipo di difficoltà. Un piccolo consiglio, evitate di utilizzare elastici vistosi, meglio optare anzi per elastici molto sottili delle stesso identico colore dei vostri capelli. In questo modo il vostro look sarà davvero impeccabile.

Ricordate che basta qualche piccolo accessorio per cambiare il vostro look. Qualche fiore fresco intrecciato tra i capelli conferirà alle boxer braids un look hippy mentre un bel cappellino con la tesa vi farà credere di esservi trasformate in un solo istante in una cantante hip hop. Se siete alla ricerca di un look un po’ piu chic potete optare invece per un fermaglio con cristalli luccicanti mentre se volete un mood più sbarazzino, da sfoggiare magari questa estate in spiaggia, potete optare per una bandana colorata. Se quello che desiderate infine è trasformare l’acconciatura da boxeur in un’acconciatura super elegante adatta magari ad una cerimonia o comunque ad una serata particolarmente importante non vi resta che chiudere le trecce in un sofisticato chignon. Vedrete che effetto magnifico riuscirete a creare!

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.