Bugia nei bambini: come comportarsi

Dire una bugia è uno strumento di difesa per un bambino, ma non solo. La bugia si sviluppa intorno ai 5-6 anni, ma in alcuni bambini si manifesta anche prima. Ecco come difendersi da bugie innocenti.

A cosa serve mentire per i bambini

Mentire per i bambini è una cosa importante. Infatti, i bambini imparano in questo modo la differenza tra realtà e fantasia. In più, per dire una menzogna credibile, il bambino deve fare delle connessioni logiche, che lo aiuteranno poi a crearsi una propria autonomia. Ne consegue che il bambino non può dire la verità al 100%, semplicemente per capire la differenza tra il vero e il falso.

In questo percorso, saprà anche dare un suggerimento sui suoi desideri, sulle sue speranze e sulle sue delusioni. Per esempio, dire una bugia su un voto serve a non farsi sgridare, ma anche per farsi accettare dagli adulti che, secondo il bambino, potrebbero non comprendere il brutto voto e arrabbiarsi.

Così, si mente finché si può. Naturalmente, un adulto che nota questi atteggiamenti dovrebbe non arrabbiarsi, ma pensare anche al disagio del bambino che è costretto a mentire. D’altra parte, si deve anche capire quando si tratta di disagio e quando, invece, mentire nasconde uno scherzo per divertirsi o per prendere in giro gli adulti. Infine, mentire significa anche che il bambino cerca di “staccarsi” dai genitori, aumentando la sua autonomia.

Capire cosa c’è dietro le bugie

Pur non sapendo leggere nel pensiero, l’adulto può capire subito se si tratta di bugia o di verità, soprattutto nei bambini più piccoli. Di solito, l’idea è quella di non rendere tristi mamma e papà, quindi si creano delle menzogne che, si spera, vadano a buon fine e portino a qualche carezza in più.

D’altra parte, nei bambini molto piccoli, l’idea di essere stati cattivi è quasi insormontabile. Quindi, quando si sa che il bambino ha mentito, non vale la pena arrabbiarsi o far finta di niente.

Serve, invece, far capire che dire le bugie è sbagliato e che si rischia di essere beccati. In più, va sempre detto al bambino che, qualunque cosa accada, i suoi genitori gli staranno vicino. In questo modo, non ci sarà nemmeno motivo di dirle, e si creerà un buon rapporto, utile poi quando il bambino crescerà.

Infatti, è normale che il bambino dica qualcosa di falso anche per proprio interesse, seppur di poco conto, ma importante per il suo mondo. In questi casi, è bene far capire al bambino che il vantaggio ottenuto dalla bugia, in realtà, non serve a niente e rischia di diventare un danno.

Consigli utili

I bambini vedono quello che fanno gli adulti. Per questo, è bene cercare di mentire il meno possibile e non farsi vedere entusiasti quando si mente. In questo modo, le possibilità di essere presi a esempio dai propri figli aumenteranno e il bambino non avrà motivo per mentire.

Come sempre, le bugie dei bimbi hanno le gambe corte, quindi, basta poco per poterle scoprire e per comportarsi nel modo migliore per loro!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.