Caduta dei capelli in autunno, i rimedi


Arriva l’autunno e ritorna uno dei classici problemi della nostra chioma: la caduta dei capelli. Sarà capitato, infatti, a chiunque di voi, in questi mesi, di notare un numero più alto di capelli caduti, magari nella doccia o nel lavandino dopo la shampoo, ma anche semplicemente sulle nostre giacche e maglioni. Non allarmatevi più del dovuto: un aumento di caduta dei capelli è normale e fisiologico in questo periodo e riguarda davvero tutti indistintamente, uomini e donne, bambini, adulti ed anziani.

La domanda che vi starete ponendo è: perché cadono i capelli in autunno? Una risposta scientifica c’è e trova la sua motivazione nell’evoluzione della specie umana. Millenni fa, infatti, eravamo dei mammiferi ricoperti interamente di pelo e subivamo, in primavera ed in estate, una “muta”, così come succede oggi a molti animali. Durante la muta l’animale tende a sostituire il vecchio pelo con uno nuovo e più sano. Anche ora che siamo ominidi eretti i nostri capelli (la parte più evidente di quello che era il nostro pelo) è soggetto ad una perdita più accentuata che nei normali casi viene compensata da una pari ricrescita. Questo fenomeno avviene preferenzialmente nei mesi che vanno da ottobre a dicembre perché è proprio nella stagione autunnale che si ha una drastica diminuzione delle ore di luce e ciò influisce su un ormone, la melatonina, che può creare questi momentanei squilibri.

Stiamo parlando, quindi, di una perdita fisiologica, del tutto normale che dovrebbe arrestarsi con l’arrivo dell’inverno. Come possiamo renderci conto che si tratti effettivamente di un mero meccanismo biologico piuttosto che del preludio di una vera e propria patologia? Due sono i fattori da verificare:

  1. La perdita dei capelli non deve superare il 20-30% in più rispetto alla classica quantità che perdiamo negli altri mesi dell’anno (alcuni esperti si riferiscono al numero di capelli caduti, parlando, in media, dai 30 ai 100 capelli al giorno).
  2. L’aumento della perdita dei capelli non deve andare molto al di là dei mesi autunnali. Come abbiamo specificato, infatti, si tratta di un fatto fisiologico individuato all’interno di un preciso arco temporale. Se la caduta dovesse prolungarsi anche oltre l’autunno sarà il caso di contattare uno specialista per identificarne le cause.

Fino ad ora abbiamo analizzato le cause, ma quali sono o potrebbero essere i rimedi per evitare un’eccessiva caduta di capelli in autunno?

Premettendo che, come abbiamo visto, un aumento del 20-30% nella perdita è fisiologico (e quindi inevitabile) proviamo ad elencare alcuni consigli da adottare per evitare che a questa minima quantità si vadano ad aggiungere altri capelli caduti a causa delle nostre cattive abitudini in fatto di cura della nostra chioma.

  • Curate particolarmente la vostra alimentazione, prediligendo cibi ricchi di vitamine, minerali e proteine, la sostanza di cui sono fatti i capelli. Ottimi i legumi e la frutta secca. Uno specialista potrebbe anche suggerirvi degli integratori appropriati, a base di oligoelementi, vitamine ed amminoacidi.
  • Usate prodotti specifici alla tipologia dei vostri capelli (lunghi, lisci, ricci, grassi, con forfora, e così via) ed evitate l’uso eccessivo di prodotti per lo styling (come lacche, gel, spume) che impediscono al capello di respirare.
  • Usate il balsamo e delle buone maschere nutrienti. Soprattutto dopo l’estate, infatti, i fusti hanno bisogno di essere protetti e devono essere messi in condizione di poter ricostituire la loro naturale cuticola protettiva. Il balsamo dopo lo shampoo ed una idonea maschera nutritiva applicata una volta al mese lo aiuteranno in tal senso.
  • Massaggiate il cuoio capelluto. Massaggiare il cuoio capelluto è un’operazione importantissima per la salute dei capelli perché favorisce la circolazione di sangue nei capillari presenti e quindi una maggiore ossigenazione dei tessuti. Ricordatevi che il momento del lavaggio deve essere per voi l’occasione di coccolare e prendervi cura dei vostri capelli, per cui massaggiate delicatamente la cute per qualche minuto: la vostra chioma ne gioverà di sicuro!
  • Evitate di pettinare i capelli bagnati perché in quel momento sono poco elastici e particolarmente fragili e, pertanto, rischiano di spezzarsi più che in qualsiasi altro momento. Per lo stesso principio (cioè per non rischiare di indebolirli) evitate sempre le alte temperature durante l’asciugatura e tenete il phon almeno a 15 cm di distanza.

Pochi gesti quotidiani per evitare un’eccessiva caduta dei capelli e superare al meglio le insidie dell’autunno.