Caduta dei capelli: come rimediare

La caduta dei capelli è normale con il cambio di stagione. Se, però, perdi gran parte della chioma con un colpo di spazzola, c’è qualcosa che non va. Ecco qualche consiglio utile per proteggere i tuoi capelli e non farli cadere.

Qualche dato

La caduta dei capelli colpisce l’80% degli uomini e il 35% delle donne. Un fenomeno in crescita per le signore: come mai? Oltre a una temperatura che cambia da un giorno all’altro, ora le donne sono esposte a fattori di rischio, come lo stress, il fumo, o le diete sbagliate. Così, succede che anche chi cura i capelli poi se li ritrovi nel pettine. Altri fattori sono i trattamenti sanitari e quelli di decolorazione dei capelli, che li rendono più fragili. L’estate senza pioggia porta poi a capelli più secchi, quindi meno idratati e più soggetti a cadere poi nella prima staguone fredda.

Cosa fare

La prima cosa da fare è prendersi cura della cute e dei capelli in modo costante. Oltre a shampoo, balsamo e maschera, dovresti pensare a dei trattamenti in centri specifici, almeno dopo un evento particolare. Per esempio, se hai partorito, dovresti pensare a trattare i capelli per evitare la caduta. C’è chi consiglia trattamenti di 3 mesi dopo il parto, ma davvero tutto dipende dal fenomeno. Ci sono anche persone che perdono i capelli per via di una dieta sbagliata.

In questo caso, meglio seguire i consigli di un dietologo esperto. La caduta dei capelli si evita mangiando frutta di stagione e verdura, ma anche con uno stile di vita meno frenetico dove possibile. Ricorda che puoi fare uno scrub per capelli una volta alla settimana. Se devi fare la tinta, il consiglio è di cercare sempre colori abbastanza naturali, più vicino possibile al colore naturale.

Se questo non è possibile e bisogna decolorare, per evitare che i capelli cadano, si può pensare di fare un trattamento ricostituente dal parrucchiere, da eseguire qualche giorno dopo aver fatto la tinta.

Consigli e rimedi

Ci sono anche tantissimi rimedi naturali in grado di contrastare la caduta dei capelli. Il miele e l’olio di cocco, per esempio, usati in una ciotola con un po’ di zucchero di canna, possono diventare una maschera per i capelli nutriente. Basta metterla con i capelli bagnati e risciacquare dopo 20 minuti con uno shampoo neutro per nutrire a fondo capelli e cute.

Ovviamente, anche la camomilla, applicata sui capelli, li rende più morbidi e più sani, con un tocco in più: i capelli tendono ad assumere dei riflessi dorati naturali molto belli. Per evitare la caduta, cerca di fare piano quando pettini ed evita di tenerli troppo spesso legati, soprattutto in casa.

Così, potrai avere capelli sani, che non cadono in massa. Ricorda che la caduta di pochi capelli quando ti pettini in questo periodo è abbastanza comune, perché dipende dal cambio di temperatura. Ci sono prodotti, come quelli di Garnier o di Pantene, ma anche di altri marchi che si trovano anche al supermercato, che possono dare ai tuoi capelli la forza e la vitalità che cerchi. Prova a usarli per migliorare il benessere dei tuoi capelli ogni giorno!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.