Il caffè del benessere

Il caffè ha delle proprietà importanti per la salute: basta non esagerare. Ecco quali sono i maggiori benefici del caffè e come approfittarne nel modo giusto.

Perché fa bene: le proprietà

Il caffè è ormai a disposizione di tutti. Per questo, spesso si abusa di questa bevanda e, quindi, ci sono delle controindicazioni. In realtà, nella giusta misura, fa bene e non bisogna eliminarlo dalla dieta. Quali sono queste proprietà?

Prima di tutto, ci sono le proprietà antiossidanti. In questo modo, si aiuta l’organismo e si ricaricano le energie. Infatti, il caffè aiuta a concentrarsi e a migliorare il proprio rendimento. Il fegato ringrazia, perché ottiene un valido aiuto contro malattie contro l’epatite e lavora meglio. Infine, ci si sente meglio e si evita l’Alzheimer.

Insomma, una tazza offerta è una tazza di salute! Anzi, di più, una tazza di giovinezza. Infatti, ci sono tantissime creme e non solo che hanno caffeina. Questa serve per combattere i segni del tempo e per rendere la pelle morbida ed elastica. Quindi, come assumerlo e qual è la soluzione migliore per berlo senza controindicazioni?

Le cialde: pro e contro

Il caffè in cialda ha le stesse proprietà del caffè alla moka? Se si ha a disposizione una macchinetta, la risposta è sì. Dal punto di vista ambientale, però, c’è una certa differenza tra le cialde ESE (quelle di carta) e quelle metalliche.

Le seconde inquinano molto di più, mentre le prime possono diventare un ottimo fertilizzante per le piante subito dopo l’utilizzo. Quindi, conviene preferire le cialde “di carta” rispetto a quelle metalliche, in più costano anche meno! Dal punto di vista della salute, anche se tutto è in regola, converebbe non usare le cialde in alluminio, perché, a lungo andare, possono portare a microparticelle dannose per la salute.

Perché si consiglia di evitarlo

Si consiglia di usarlo con moderazione, più che evitarlo. Visto l’effetto molto stimolante, si consiglia di evitarlo o di ridurne le quantità alle donne incinte e a chi sta seguendo una dieta particolare, magari con integratori che male si assumono se è stata presa questa bevanda. In più, ci sono alcuni medicinali che possono dare maggiori effetti collaterali con il caffè. Nel caso, per tutelare il tuo benessere, consigliamo di chiedere un parere medico.

Alternative al caffè

In realtà, al caffè ci sono diverse alternative. Un esempio è il ginseng, ma anche il tè e le tisane depurative e stimolanti sono sicuramente delle alternative valide al consumo esagerato di questa bevanda. In generale, non si dovrebbero superare i 4 caffè al giorno, e sono già tanti. Quindi, se ci si ritrova in questa situazione, conviene moderare il consumo, per evitare l’iperstimolazione del sistema nervoso che, certamente, non è positivo.

Consigli

Il consiglio è di prendere il caffè quando si vuole, ma mantenendo una certa moderazione. Se ci si trova in casa, conviene preferire una tisana, magari chiedendo un consiglio in erboristeria per evitare anche problemi allo stomaco dovuti al fatto di assumere troppo caffè. Quindi, non demonizzare il caffè, ma moderarlo per stare bene!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.