Come fare il cambio di stagione per i bambini

Come fare il cambio di stagione per i tuoi bimbi, ora che la primavera si avvicina? Ecco qualche consiglio pratico per le mamme.

Come selezionare gli abiti

La prima cosa da fare è selezionare gli abiti invernali. I bimbi crescono in fretta, soprattutto se sono molto piccoli. Quindi, magliette e tute non sempre sono adatti poi per l’anno successivo, così come per le scarpe e gli accessori.

Seleziona gli abiti pensando a quello che può servire in primavera, come delle giacche o qualche capo pesante quando comincia a fare freddo. Il resto si può tranquillamente mettere da parte.

Se vedi che al bambino manca qualcosa, dopo aver visto come fare il cambio di stagione, fai un elenco dei capi che mancano, in modo da poter fare spese mirate.

Come ritrovare gli abiti

Gli abiti che vanno bene vanno messi a posto. Non si tratta solo di mettere i vestiti in un cassetto, ma di avere anche un ordine che ti permetta di trovare subito quello che cerchi quando vai di fretta.

Il modo più semplice è di mettere in alto quello che serve più spesso e quello che serve meno in basso nei cassetti. Se usi l’armadio, allora metti al centro quelli che sono gli abiti che servono di più.

ci sono dei vestiti che si usano solo in particolari occasioni, come gli abiti da cerimonia, oppure i costumi da bagno. In questo caso, puoi usare delle scatole per abiti da mettere nell’armadio.

Se ricicli i vestiti

Ora, è il caso di passare agli abiti che hai messo da parte. Come fare il cambio di stagione, riciclando anche abiti che sono ancora buoni, ma non più adatti al tuo bambino, puoi usare delle buste per abiti.

Puoi anche riciclare le shopper che ti danno con gli acquisti. Se la busta è in carta, potrai scrivere sopra l’età, la taglia, di cosa si tratta e se sono abiti per lui o per lei.

Così, oltre a fare il cambio di stagione, aiuterai chi ha bisogno e potrai anche fare lo scambio degli abiti con le altre mamme.

Come rendere indipendente il bambino

Quando il bambino inizia a vestirsi da solo, ecco come fare il cambio di stagione insieme.

Prima di tutto, chiedi al bambino quali sono gli abiti che desidera e con cui si trova meglio. Mostra al bimbo se i vestiti non vanno e portalo con te quando c’è da scegliere altri capi per rinnovare l’armadio.

Quando il bambino fa i primi passi per vestirsi da solo, potresti fare in modo che gli abiti che deve usare siano a portata di mano, per stimolarlo a fare da solo per quanto possibile.

Conclusione

Come fare il cambio di stagione può essere semplice e divertente se fatto con i bambini un po’ più grandicelli. Per i bimbi più piccoli, invece, sei tu che devi occupartene.

La primavera è qui e vale la pena lasciare qualche capo più caldo. Per il resto, ricorda che i cappotti troppo pesanti non dovrebbero essere ancora nell’armadio!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.