La camera da letto è senza alcun dubbio una delle stanze della casa più importanti. Questa infatti non è una semplice stanza, ma è il luogo adibito al nostro riposo e al nostro benessere , un luogo in cui dovremmo sentirci subito bene non appena varcata la soglia. E invece spesso purtroppo non è così. Sono numerose le persone che non hanno curato in ogni dettaglio l’arredamento della propria camera da letto, rimandando questa scelta, soprattutto spesso per motivi economici, al futuro. Tanto che fretta c’è, dopotutto questa è una stanza che solo noi vediamo e allora è meglio curare nei dettagli prima le stanze in cui anche i nostri ospiti vanno, tutte quelle stanze insomma della zona giorno! Niente di più sbagliato, anche se è vero che è importante fare colpo sui nostri ospiti lo è molto di più riuscire a riposare bene e ad avere una vero e proprio rifugio lontano dagli occhi indiscreti del mondo. Ecco allora qualche consiglio per trasformare la propria camera da letto in un luogo di grande benessere.
Prima di tutto è necessario partire proprio dall’arredamento. Se avete rimandato l’acquisto di nuovi mobili, forse è arrivato il momento di prendere in mano la situazione e di scegliere qualcosa che i piaccia, qualcosa che vi permetta di dare alla vostra camera un mood personale e intimo. Non dovete creder che sia necessario spendere un’esagerazione. Oggi come oggi sono infatti disponibili molte catene di negozi di arredamento in franchising che permettono di acquistare dei mobili davvero molto belli senza spendere un’esagerazione. Senza dimenticare poi che è sempre possibile anche riciclare vecchi mobili dandogli un aspetto più personale con vernici e decorazioni. Già con questo intervento riuscirete a sentire la camera da letto come davvero vostra, ma per trasformarla in un luogo di benessere c’è ancora molto da fare.
Dovete scegliere con molta cura anche le lenzuola. Nonostante non si vedano, avere delle lenzuola che vi piacciano davvero molto è importante. Ricordate di acquistarne di numerose, è necessario infatti cambiare di frequente per evitare acari e polvere e per rendere l’ambiente sempre fresco e profumato e quindi accogliente. Per rendere l’ambiente sempre fresco e profumato è necessario ricordare di cambiare l’aria ogni mattina. Se la vostra camera da letto è particolarmente umida consigliamo di acquistare un deumidificatore di alta qualità. Nel caso in cui l’aria invece fosse particolarmente secca si consiglia l’acquisto di un umidificatore. Il giusto tasso di umidità è davvero molto importante per stare bene, per non incorrere in problemi respiratori di alcun genere e per poter quindi godere di un ambiente rilassante, sano e di grande benessere. Attenzione anche alla temperatura che non dovrebbe mai superare infatti i 18° C.
Per rendere la camera da letto sempre fresca è davvero molto importante pulirla a fondo. Questa è la stanza della casa dove è necessario passare l’aspirapolvere con maggiore frequenza, dove è necessario spolverare e sbattere tutta la biancheria. Sembra un lavoro immane, ce ne rendiamo perfettamente conto, ma, credeteci, facendolo noterete subito la differenza.
Affinché la camera da letto sia un ambiente di grande benessere è necessario che il materasso sia di ottima qualità. Tra i materassi migliori oggi disponibili in commercio dobbiamo sicuramente ricordare quelli in memory foam che permettono infatti di mantenere una postura corretta della schiena e del collo e di evitare quindi qualsiasi forma di dolore. Affidatevi solo ai marchi più importanti e prima di effettuare l’acquisto provate il materasso direttamente in negozio.
La vostra camera da letto adesso è bene arredata, pulita, fresca e confortevole, ma ancora non basta, ahimè, per trasformarla in un luogo di grande benessere. Vi consigliamo di scegliere delle luci piuttosto soffuse che vi permettano di ottenere un ambiente intimo e rilassante. Vi consigliamo inoltre di scegliere solo tessuti naturali, anch’essi capaci di donare comodità e quindi anche rilassamento e tranquillità. Vi consigliamo infine di bandire da questa stanza tutta la tecnologia, sia la televisione che lo smartphone o il tablet. E quindi ovviamente è necessario non portarsi mai il lavoro a letto.
Seguite questi nostri piccoli consigli e vedrete che riuscirete a creare un ambiente di benessere, pace e tranquillità dove ricaricare davvero le proprie energie.