L’estate sta volgendo al termine. Anche se queste prime settimane di settembre ci stanno regalando ancora belle giornate, calde ed assolate, la maggior parte delle persone è tornata a ripopolare le città e ad occuparsi delle proprie attività quotidiane.
Il rientro dalle vacanze è un periodo abbastanza critico perché, come sentiamo ripetere dai telegiornali e dagli esperti in materia intervistati, la maggior parte delle persone ha bisogno di qualche giorno di tempo per potersi riprendere dalle ferie appena terminate e riuscire a riprendere il giusto ritmo, visto il radicale cambio di abitudini che il nostro organismo subisce. Molte attenzioni e cure, in tal senso, necessitano anche la nostra pelle ed i nostri capelli, dopo una stagione trascorsa tra caldo, sole e mare.
I capelli, in particolar modo, risentono moltissimo dell’azione degli agenti esterni e a fine estate tendono ad apparire opachi secchi e sfibrati, soprattutto se non stati presi in tempo i giusti accorgimenti per proteggerli, in spiaggia come in montagna. Il sole, il vento, i numerosi bagni in mare o in piscina ma anche il sudore ed i frequenti lavaggi con prodotti non sempre delicati, infatti, possono indebolire i fusti e portare più facilmente alla rottura delle loro estremità con conseguente formazione di doppie punte o caduta del capello.
Per evitare tali spiacevoli inconvenienti, evitare l’antiestetico “effetto paglia” curando i capelli stressati, al rientro dalle ferie è bene seguire dei banali quanto fondamentali consigli, in modo da ridare alla propria chioma un aspetto vitale e lucente.
Vediamo nel dettaglio quali sono le semplici azioni da seguire:
- Spuntare un po’ i capelli. Può sembrare banale ma tagliando leggermente le punte arse dal sole e dal mare, infatti, non solo elimineremo eventuali ed antiestetiche doppie punte ma daremo nuovo vigore ai capelli stessi.
- Applicare una maschera nutritiva. Una giusta maschera, infatti, applicata dopo lo shampoo e lasciata agire per qualche minuto nutrirà il capello fino al bulbo donandogli nuova morbidezza e lucentezza. Il consiglio è di applicare la maschera una volta ogni due settimane, almeno per un mese e fino a quando i vostri capelli non avranno recuperato il loro classico aspetto sano. A volte alla maschera si possono affiancare anche shampoo e balsami nutrienti ma conviene valutare il loro utilizzo solo nel caso in cui la maschera nutritiva non svolga l’effetto desiderato, per non rischiare un’eccessiva produzione di sebo.
- Evitare piastre e phon a temperature troppo elevate. Il principio è sempre lo stesso: quello di evitare stress termici al capello. Almeno per il mese successivo alle vacanze e, per permettere al capello di recuperare la sua struttura sana e non sfibrata, conviene mettere al bando piastre e trattamenti termicamente troppo invasivi. Si rischia, infatti, di aumentare ulteriormente l’effetto crespo rovinando e “bruciacchiando” le punte. Se proprio l’utilizzo della piastra si rende necessario è importante ricorrere ad uno spray protettivo che renda più morbidi e pettinabili i capelli e ne protegga i fusti