Quando si parla di un taglio corto per noi donne ci sono due miti che è assolutamente necessario sfatare. Il primo è che il capello corto sia sinonimo di maschiaccio, e quindi di poca femminilità; il secondo è che si tratti di un taglio utilizzato principalmente in estate per via della sua estrema praticità.
In realtà, come volte di voi sanno, i capelli corti non sono affatto sinonimo di mascolinità, tutt’altro. Una acconciatura curata, adatta al vostro viso, magari anche scegliendo il giusto colore o tonalità, riesce ad esaltare in maniera impressionante i tratti del vostro viso, rendendovi ancora più femminili ed attraenti. Ne sanno qualcosa gli hair stylist più famosi al mondo che negli ultimi anni hanno finalmente sdoganato e rilanciato questo taglio, rendendolo un vero e proprio must.
E non c’è stagione che tenga. In qualsiasi momento esibire con fierezza un bob cut o un pixie cut farà di voi delle donne sicure ed incredibilmente attraenti … insomma, una vera e propria calamita per tutti i presenti. A questo si unisce il fatto che spuntare o tagliare i capelli dopo gli stress dell’estate e dopo la naturale caduta dei capelli in autunno, non può far altro che dare nuova forza e vigore alla nostra chioma.
Non c’è niente di più trendy ed intelligente che sfoggiare un nuovo taglio corto proprio in questo periodo. Allora, andiamo a vedere quali sono i trend più gettonati per questo autunno-inverno 2014-2015, in modo che possiate letteralmente innamorarvi di queste proposte e scegliere il taglio corto più adatto a voi!
Pixie cut
Cominciamo con il taglio corto per eccellenza, il cosiddetto pixie cut, anche noto come taglio alla garçonne o alla maschietta. È un’acconciatura che temono in molte, anche per via del taglio radicale di capelli, ma che dona una grazia ed un’eleganza infinita a chi lo porta. Negli ultimi anni praticamente tutte (o quasi) le star di Hollywood ne hanno sfoggiato uno, decretando il suo enorme successo. Nelle immagini vi mostriamo una radiosa Anne Hathaway ai Golden Globe, ed una sexy Keira Knightley.
Pur essendo un taglio molto corto e facilmente riconoscibile, il pixie cut si differenzia a seconda della finitura e del movimento che viene dato alla chioma.
È così possibile individuare un taglio liscio e con la riga di lato che conferisce un carattere più dolce e romantico a chi lo sfoggia (come l’attrice Emma Watson che qui vi mostriamo).
Oppure giocare un po’ di più con il ciuffo che scende davanti al viso, per dare più forza ed espressività al proprio viso e per un taglio retrò che ricordi lo stile degli anni ’60-’70, come nel nuovo taglio proposto da L’Oréal Professionnel.
Allo stesso tempo potreste optare per un taglio ricco di sfumature, movimento e ciocche al vento, per un aspetto più frizzante e sbarazzino.
Capelli rasati
Ebbene sì, per l’autunno che stiamo vivendo e per l’inverno ormai alle porte superate ogni taboo e sfoggiate un taglio corto rasato! Non cadete però nello stereotipo che si tratti solo di un taglio trasgressivo e contro ogni tendenza, anzi … non c’è niente di più cool di un taglio alla garçonne o di un carré con un lato rasato … Miley Cirus insegna …
La tendenza è proprio quella di accentuare i contrasti con le diverse lunghezze, con un lungo ciuffo da un lato e una rasatura dall’altro, più o meno accentuata dall’altro. Di sicuro impatto il vostro sarà un vero e proprio look che spacca! Proprio come quello che sfoggia la nostra sensuale Emma Marrone.
Capelli spettinati
Sembra che per questa stagione la parola d’ordine sia scompiglio! Ebbene sì, i vostri capelli, soprattutto se amate i tagli tra il corto e la media lunghezza dovranno essere all’insegna del vento tra i capelli, proprio come un albero sferzato dal vento in autunno! Con o senza frangia, con o senza ciuffo, l’effetto spettinato al vento diventa d’obbligo, con tanto volume creato dai vostri stessi ciuffi.
Il carré corto
Concludiamo la nostra carrellata con uno dei tagli corti più amati di sempre: il caschetto o carré o bob cut. Anche in questo caso, infatti, parliamo di un evergreen che compare per la prima volta negli anni ’60. Si tratta di un taglio che, di base, tende a dare molto volume soprattutto nella variante con taglio pari netto, che qui vediamo sulla bellissima Katie Holmes.
Molto in voga nella prossima stagione, però, anche i carré asimmetrici, più corti dietro e lunghe punte in avanti, o scalati.
Anche in questo caso è possibile optare per un’opzione più “al vento” e movimentata, o per un cosiddetto carré waves, fatto di morbide onde che incorniciano il viso.
Insomma, quale che sia il vostro look preferito, è proprio arrivata l’ora di darci un taglio!