I capelli crespi hanno bisogno di cure e attenzioni. In questa guida pratica vediamo come affrontare l’estate e come combattere l’effetto crespo.
I capelli crespi
I capelli crespi, noti anche come “effetto frizz” sui capelli, sono una chioma che perde presto idratazione e che è un po’ difficile da trattare, perché i nodi si formano più spesso rispetto ai capelli lisci. tenerli in ordine è un’impresa, soprattutto in estate, dato che la coda di cavallo dopo un po’ può dare grossi fastidi.
Con il caldo, poi, aumenta l’umidità e quindi questi problemi diventano più evidenti. Cosa si può fare? Ci sono rimedi e prodotti per i capelli crespi che possono fare la differenza. Ecco qualche consiglio per te!
Idratazione
La prima cosa da fare con i capelli crespi è passare a una idratazione completa. Per farlo, devi prima di tutto fare lo shampoo 3 volte alla settimana, assicurandoti di usare un prodotto pensato per i capelli che si sfibrano facilmente.
Per i capelli difficili da trattare usa una maschera monodose, possibilmente della stessa linea dello shampoo. Se non sai come tenere l’acconciatura dei tuoi capelli in estate, non disperare! Ci sono dei fissanti che ti aiutano a tenere tutto in ordine e che vanno via semplicemente con un colpo di spazzola.
Cosa fare e cosa no
I capelli crespi hanno bisogno di cure quotidiane, però ci sono anche cose da evitare. Per esempio, la piastra non si può usare se hai questo tipo di capello. Anche le code di cavallo o le acconciature con i capelli raccolti sono sconsigliate, perché creano nodi.
Asciugare velocemente oppure strofinare con forza con l’asciugamano causerà solo dei danni ai tuoi capelli. Quando fai lo shampoo e usi la maschera, assicurati di avere abbastanza tempo per te. Per il pettine, usa uno strumento a denti larghi, in modo da eliminare un po’ di staticità.
Una tecnica infallibile è pettinare verso un lato, aspettare qualche minuto, pettinare dall’altra parte e infine pettinare nuovamente come fai di solito. Completa la cura dei tuoi capelli crespi con una crema per lo styling.
I prodotti anti-crespo
I prodotti per i capelli crespi sono tantissimi. Qui ti diamo una carrellata di quelli che si trovano più facilmente in profumeria e al supermercato e che, di conseguenza, hanno prezzi più convenienti.
- Pantene. I prodotti Pantene sono noti da anni. Di recente, Pantene ha studiato linee dedicate in base al tipo di capello. Per i capelli difficili c’è la linea “Lisci Effetto Seta”, che si presenta completa grazie al siero all’Olio di Argan, oltre che a shampoo, balsamo e maschera.
- Sunsilk. La linea di Sunsilk è pensata per chi ha i capelli molto sfibrati e ha bisogno di idratazione profonda. Per aiutarti, la linea di questi prodotti è viola e prevede anche una crema per nutrire a fondo per capelli “Lisci Perfetti”.
- Fructis Hydra Liss 72H. La linea di Garnier è pensata con elementi naturali per combattere l’effetto crespo. Anche qui, parliamo di una linea completa con shampoo, balsamo e maschera.
Dì addio ai capelli crespi!