Capelli dai toni caldi per l’estate 2015 con l’écaille: una nuova tendenza tutta da scoprire

La tendenza più hot del momento in fatto di capelli si chiama écaille, una tecnica di sfumatura che permette di ottenere un mood caldo e naturale allo stesso tempo. La caratteristica che differenzia questa tecnica dalle altre oggi disponibili è che in questo caso si utilizzano varie tonalità calde mescolate tra loro sino a creare un effetto davvero luminoso. Si va quindi dal caramello all’ambra, dal miele al nocciola, dall’arancio al bianco, tonalità ripetute e alternate su tutta la lunghezza. Come ben potete capire l’effetto finale risulta davvero molto sofisticato e chic, assolutamente da provare insomma da tutte coloro che sono alla ricerca di una chioma capace di non passare inosservata.

Da Parigi questa tendenza si è ormai diffusa in ogni angolo del mondo, soprattutto grazie alle molte celebrità che hanno già sfoggiato una chioma sfumata con l’écaille. Tra le prime ad averla scelta dobbiamo ricordare la modella Gisele Bündchen e le due bellissime attrici Jessica Biel e Jessica Alba. A queste donne bellissime l’écaille sta veramente molto bene, ma starà bene anche a noi? Dobbiamo ammettere che questa tipologia di sfumatura è piuttosto versatile, ma sta benissimo soprattutto a coloro che hanno chiome molto abbondanti, meglio se ricce o mosse e con lunghezze importanti.

Non vi resta allora che andare dal vostro parrucchiere e chiedere subito questo effetto sfumato. Ma cosa chiedere con precisione? Possiamo già utilizzare il termine écaille?

 

Questo termine a dire la verità è per adesso ancora poco conosciuto, potete utilizzarlo solo se il vostro parrucchiere è davvero sulla cresta dell’onda, sempre attento alle ultime tendenze, sempre aggiornato, giovane insomma e dinamico nonché di elevatissimo livello. Avere a disposizione un parrucchiere di questa tipologia però non è sempre semplice e allora non possiamo che consigliarvi di portare con voi qualche fotografia, magari rubata proprio dai magazine femminili e di gossip, delle star che hanno già optato per l’écaille. Se preferite descrivere a parole ciò che desiderate ottenere dovrete chiedere:

  • di scurire il vostro colore di base;
  • di creare dei punti più chiari e luminosi soprattutto nella zona frontale, in modo da poter mettere in primo piano i contorni del viso;
  • di utilizzare varie tonalità chiare mescolate tra loro in modo da creare un effetto delavè in modo che cioè le tonalità chiarissime siano disposte verso le punte mentre quelle un po’ più scure verso la radice.

Ovviamente andrete a scegliere le tonalità più adatte al vostro volto insieme al parrucchiere. Ricordate sempre però che le tonalità dorate sono la scelta ideale per coloro che hanno la pelle chiara o addirittura pallida mentre le tonalità cenere sono perfette per le pelli olivastre o rosate, un piccolo consiglio questo da tenere sempre in mente.

Grazie a queste semplici consigli riuscirete ad ottenere la chioma desiderata e finalmente l’écaille diventerà anche per voi una realtà, proprio come le più belle star holliwoodiane! Che cosa state aspettando? Provate subito anche voi questa novità del 2015, vedrete che non ve ne pentirete.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.