Capelli della sposa: acconciature per sentirsi delle vere principesse

Ogni donna vuole essere semplicemente impeccabile nel giorno del matrimonio, il giorno più importante della vita. Per essere impeccabili non è sufficiente scegliere l’abito da sposa perfetto e il make up più adatto per il proprio volto, per essere impeccabili è necessario anche prestare una cura davvero speciale all’acconciatura. Solo con la giusta acconciatura infatti la sposa riuscirà ad attirare tutti gli sguardi su di sé e a sentirsi semplicemente bellissima.

Ma quali sono le tendenze più hot del momento in fatto di acconciature da sposa? Andiamo a scoprirlo insieme.

Le acconciature che le passerelle della moda sposa per la primavera estate 2015 ci hanno offerto traggono ispirazione dal mondo delle principesse. Dopotutto non avrebbe potuto essere altrimenti, ogni donna ha infatti desiderato durante la sua infanzia di appartenere a questo mondo, di trasformarsi come per magia in una delle principesse dei cartoni animati e adesso che le nozze si avvicinano quella stessa donna sa che in questo giorno così speciale questo suo desiderio potrà avverarsi. Non dobbiamo pensare però che le principesse a cui la moda oggi fa riferimento siano solo ed esclusivamente quelle dei cartoni e delle favole, le tendenze prendono in considerazione infatti anche le grandi principesse del passato, da Sissi a Lady D, figure femminili considerate romantiche, ma anche determinate e ricche di una grande forza. Grazie al connubio tra queste diverse fonti di ispirazione le acconciature si fanno romantiche in modo intenso, ma non perdono mai di vista la realtà, non sono mai eccessive e ogni donna riesce così ad indossarle senza alcun problema.

Le spose della primavera estate 2015 non avranno quindi delle cotonature esagerate né delle sculture di capelli, ma prediligeranno un mood senza dubbio molto più semplice.

L’elemento che non può assolutamente mancare è senza dubbio il gioco tra le ciocche raccolte e quelle invece lasciate sciolte e libere, gioco questo di contrasti che deve essere armonioso e romantico. Tra le proposte più interessanti troviamo i capelli lasciati del tutto sciolti sulle spalle e alcune ciocche raccolte invece sul davanti, acconciatura questa che è senza ombra di dubbio tra le più semplici, ma anche tra le più chic. Un altro elemento che non può assolutamente mancare è un accessorio tra i capelli che permetta di sottolineare al meglio l’acconciatura. Consigliamo il cerchietto oppure la coroncina di fiori per le donne che hanno tagli di media lunghezza mentre sui capelli lunghi è possibile giocare con decorazioni molto più elaborate, magari da cucire direttamente sull’acconciatura. Il must ad esempio sono i fiori freschi o i fiori in tessuto da cucire tra i capelli raccolti oppure i pizzi e le trine per le donne che vogliono un look ancora più romantico.

Assolutamente da evitare invece le ingenti quantità di lacca e le numerose forcine che venivano utilizzate sino a qualche anno fa sulle acconciature delle spose per far sì che neanche una ciocca si muovesse per tutta la giornata. Oggi infatti le spose non hanno più paura di un ciuffo fuori posto che potrebbe anzi contribuire a regalare un look hippy chic davvero meraviglioso e di grande tendenza. Non solo, molte spose vogliono poter modificare l’acconciatura durante la giornata, soprattutto se per il matrimonio sono stati scelti due diversi abiti, uno per la cerimonia e uno per il ricevimento. Capite bene che in questo caso l’acconciatura deve poter essere modificata senza alcuna difficoltà dalla sposa stessa o da una sua fedele amica.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.