Capelli: perché non osare con un boy cut?

I tagli corti sono tornati di moda in questi ultimi anni, ma se volete essere davvero di grande tendenza dovete optare per un boy cut. Boy cut significa taglio da ragazzo, per un look da maschiaccio ma sempre davvero bon ton e chic. Ovviamente il boy cut non è adatto a tutte, noi consigliamo sempre di parlarne con il vostro parrucchiere di fiducia in modo da capire insieme a lui, che è un professionista del settore, se il vostro viso può essere davvero adatto ad un taglio di questa tipologia.

Cosa è il boy cut ?

Il boy cut prevede linee ben definite, precise, potremmo quasi dire razionali. Sulle tempie i capelli devono rimanere piuttosto piatti, ma la parte alta della testa può essere arricchita da un volume davvero intenso per evitare un effetto un po’ troppo sciatto. Il boy cut prevede la fronte del tutto libera, ma questo non significa che non sia possibile osare una piccola fragetta. Potete optare infatti per una frangia in versione mini oppure per una frangia portata da una parte e un po’ asimmetrica. Sono assolutamente vietati però i ciuffi, non si abbinano per niente al mood che il boy cut vuole riuscire a realizzare. Il boy cut è un taglio davvero ricco di determinazione e di grinta, proprio per questo motivo consigliamo di scegliere come colore per i capelli una tonalità altrettanto grintosa. Meglio optare quindi per un colore deciso e pieno.

Accorgimenti per il taglio corto

Non dovete pensare che un taglio così corto non abbia bisogno di qualche accortezza, anche il boy cut nasconde infatti molti pericoli. Ci sono prima di tutto le ciocche più corte che con il passare dei giorni possono diventare davvero molto ribelli. In questo caso il consiglio è di avere sempre a portata di mano la cera modellante che vi permette di mettere in riga anche le ciocche che proprio non hanno voglia di collaborare. Vi ricordiamo che oggi sono disponibili in commercio cere modellanti dal mood davvero molto leggero e invisibile, perfette per coloro che vogliono ottenere un aspetto quanto più naturale possibile. Anche le donne più femminili possono inoltre rischiare di apparire dei veri e propri maschiacci, e forse è questo il pericolo più intenso in cui possiamo incorrere con il boy cut. Proprio per questo motivo è assolutamente necessario curare quanto più possibile il make up. Non dovrete solo avere un incarnato impeccabile e occhi magnetici, dovrete puntare possibilmente anche su un rossetto intenso, meglio ancora se rosso, per dare sprint al look, sensualità e femminilità.


E veniamo infine ad un’ultima considerazione. Molte donne credono che dare un taglio netto sia un modo per dare nuova vita ai capelli. Questo è vero, ma è vero anche che non dovete trascurarli anche se sono corti altrimenti allungandosi noterete gli stessi identici problemi di prima. Una volta che avrete realizzato il vostro boy cut ricordate allora di prendervi cura dei capelli con prodotti appositi che permettano di idratarli e nutrirli, non solo shampoo ma anche maschere e trattamenti di bellezza. In questo modo vedrete che il vostro capello inizierà a splendere e a risultare giorno dopo giorno sempre più forte.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.