Capelli ricci belli e sani, come curarli al meglio

capelli ricci

I capelli ricci sono davvero belli da vedere quando sono curati. Tenerli in ordine però non è affatto semplice come sembra. Potremmo essere portate a pensare che basti dei piccoli tocchi per essere a posto.

In realtà la cura del capello riccio deve essere fatta nel modo giusto. Questo tipo di capelli può essere un’arma di seduzione non indifferente, molte donne con i capelli lisci tendono infatti a farsi una bella chioma riccia di tanto in tanto. Vediamo alcuni accorgimenti.

La fase di lavaggio

I capelli ricci tendono facilmente a diventare crespi se vengono lavati troppo frequentemente dunque un primo consiglio che possiamo dare è quello di non lavarli troppo spesso. Rispetto ai capelli lisci questi tendono a spezzarsi anche perchè non riescono ad assorbire il sebo. Per questo motivo sono più fragili.

Scegliamo dunque degli shampoo idratanti a base di estratti vegetali, dei prodotti tipici che ci aiutano a renderli belli e lucenti. Trovate in tutti i negozi dei prodotti come balsamo e shampoo specifici per i capelli ricci. Alcuni che consiglio sono quelli a base di semi di lino.

Quante vole lavarli ? Diciamo che un tempo ideale è di 3-4 lavaggi a settimana o anche meno.

Diamo uno stile col balsamo

styiling-capelli-ricci

In commercio esistono molti prodotti per lo styling dei prodotti ricci, consiglio però di non usare dei prodotti troppo aggressivi. Prima di questa fase diamo un tocco di balsamo massaggiando delicatamente i ricci e senza spezzarli. Passate poi alla fase di risciacquo e asciugatura che deve essere fatta col diffusore per evitare di rovinarli. L’ideale sarebbe farli asciugare all’aria aperta ma mi rendo conto che questo in inverno è impossibile. In ogni caso fate attenzione alla temperatura del vostro phon.

Fatto questo applicate un buon prodotto per lo styling separando i ricci delicatamente con le mani ed il gioco è fatto.

Hai i capelli ricci ? Tu che tecnica utilizzi ? E che prodotti usi generalmente ? Ti aspetto nei commenti