Capelli spenti e opachi? Ecco qualche consiglio per una chioma bellissima

Sono numerose le donne che si ritrovano con i capelli spenti e opachi. Non dovete pensare che questo sia un problema tipicamente estivo causato dall’esposizione eccessiva ai raggi del sole, anche l’utilizzo quotidiano di phon e piastre che in inverno è molto intenso può esserne la causa così come l’esposizione allo smog, così come i repentini cambiamenti climatici che proprio durante i periodi più freddi sono all’ordine del giorno, così come l’utilizzo giornaliero dei cappelli. Che fare? Ecco qualche consiglio per riuscire anche in inverno ad avere una chioma bellissima, luminosa e sana.

Reidratare il cuoio capelluto

Per eliminare alla radice il problema dei capelli spenti e opachi è necessario intervenire direttamente sul cuoio capelluto, cuoio che infatti si è sicuramente disidratato. In commercio sono disponibili molte maschere nutrienti appositamente realizzate per idratare il cuoio capelluto, ma potete anche utilizzare dei rimedi naturali e fai da te, in questo modo risparmierete e saprete con certezza quali ingredienti avete utilizzato. Vi consigliamo ad esempio di fare un bell’impacco di olio di oliva prima di andare a dormire. Non dovete far altro che mettere un po’ di olio sui capelli e arrotolarli poi in un asciugamano. Al vostro risveglio vi ritroverete con una chioma davvero luminosa e piena di forza. Attenzione, si tratta di un impacco da realizzare al massimo un paio di volte al mese. Potete anche provare a fare una maschera con limone, aceto e acqua tiepida da utilizzare al momento della doccia. Questa maschera deve essere applicata prima dello shampoo. Dopo qualche minuto di applicazione lavate i capelli come sempre, applicate poi un’altra volta la maschera e dopo circa 3 minuti sciacquate nuovamente. Per i capelli spenti e opachi non possiamo infine non ricordare l’ormai famoso olio di argan. Come di sicuro saprete questo olio ha proprietà idratanti e nutrienti. Da applicare sui capelli in questo caso solo prima dello shampoo.

La delicatezza prima di tutto

delicatezza-capelli

Reidratare il cuoio capelluto non basta, soprattutto se siete solite trattare i vostri capelli in modo poco delicato. Spesso noi donne, ammettiamolo, li sottoponiamo infatti a stress quotidiani che ovviamente non possono che peggiorare la situazione. Dovete allora prestare attenzione a:

  • Non fare tinte chimiche in modo troppo frequente.
  • Non fare permanenti in modo troppo frequente né utilizzare ogni giorno la piastra.
  • Utilizzare sempre prodotti termoprotettivi in modo che il calore non vada ad intaccare la salute del capello.
  • Tagliare le punte quando necessario per rinnovare il capello e renderlo subito più forte.
  • Sciogliere i nodi presenti nella vostra chioma in modo molto delicato.
  • Spazzolare i capelli, sempre con delicatezza ovviamente, partendo dalle punte e salendo poi via via verso la radice.
  • Utilizzare uno shampoo delicato e dopo un balsamo nutriente.

Attenzione all’alimentazione

giusto-regime-alimentare

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, la salute dei capelli arriva anche dall’alimentazione. Se i vostri capelli sono spenti e opachi la causa potrebbe quindi essere ricercata anche in tavola, probabilmente infatti la vostra alimentazione non è abbastanza ricca di elementi nutritivi come il ferro, gli acidi grassi, le vitamine e lo zinco. Sì quindi al pesce, ai cereali, ai latticini e alla frutta secca. Sì quindi anche ai legumi, alla frutta e alla verdura. Vedrete che inserendo questi alimenti nella vostra dieta anche i vostri capelli risulteranno subito più in salute.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.