Capelli indisciplinati: come fare per l’estate 2017

I capelli indisciplinati sono difficili da trattare tutto l’anno. Tendi a nasconderli, a farti la coda di cavallo? Passi tantissimo tempo a stirarli, ma con il caldo non puoi sopportare la piastra? Qui ti diamo dei pratici consigli su come domare i capelli ribelli per essere perfetta per l’estate che sta arrivando.

Perché i capelli sono ribelli?

I capelli indisciplinati possono essere dei capelli trascurati. Può anche essere che i capelli tendano ad arricciarsi e a non rimanere lisci.

Così, si increspano, lasciandoti piena di nodi e con una chioma difficile da domare, anche facendo la coda di cavallo o lo chignon.

Con l’estate, i problemi aumentano, perché il caldo umido gonfia i capelli. Il caldo secco, invece, li sfibra e li distrugge.

Quindi, per fare in modo che i capelli siano la giusta cornice del tuo viso, dovrai:

  • Prenderti cura dei tuoi capelli.
  • Idratarli.
  • Avere sempre a portata di mano un prodotto per lo styling.

Rimedi della nonna

I rimedi fai da te contro i capelli ribelli esistono e sono molto utilizzati. Le sostanze che ti danno una mano sono:

  • L’olio di cocco.
  • L’avocado.
  • L’olio di oliva (si usa sempre nelle maschere fai da te per capelli).
  • L’olio di Argan (spesso presente nei prodotti di bellezza per capelli).
  • L’olio di Monoi di Tahiti (anche questo, usato in molti prodotti).

Le attenzioni quando ti lavi i capelli sono il primo rimedio della nonna. Usa un asciugamano di lino per asciugare con delicatezza i capelli e usa il phon solo all’ultimo momento.

Ricorda che puoi anche usare una sciarpa di seta. L’obiettivo è evitare che i capelli siano troppo “elettrici” e tendenti al crespo.

Poi ci sono le maschere di bellezza, che puoi usare contro i capelli indisciplinati. Una maschera fai da te molto usata è quella all’olio di oliva.

Si pettinano i capelli per eliminare i nodi. Si mette l’olio di oliva e poi si mette l’asciugamano per tenere il tutto in posa per mezz’ora.

Non ti resta che passare a uno shampoo neutro per togliere l’olio e asciugare con il diffusore. L’olio di cocco, invece, serve per idratare i capelli troppo secchi, che non si riescono a mettere in ordine.

Capelli indisciplinati: soluzioni al top

Balsami e shampoo trattanti per i capelli indisciplinati e ribelli sono da preferire se non sai come fare. Evita la piastra e pensa di fare un trattamento alla cheratina se serve.

Potrai tenere i capelli lisci per 3-4 mesi, ma attenzione: fai prima un test per vedere se non hai particolare sensibilità e affidati solo a esperti.

Infine, ricorda che le maschere vanno fatte ogni settimana per migliorare la situazione dei capelli.

Consigli per la spiaggia

Quando andrai in spiaggia, i capelli indisciplinati vanno raccolti con uno chignon o con una coda di cavallo. Quando torni a casa, dovrai trattare i capelli con un prodotto anticrespo e con uno shampoo appropriato.

Non aver paura di sciacquare tantissimo per eliminare le tracce di sabbia. Tratta poi con una maschera idratante ad hoc per i capelli, così non si seccheranno.

Addio capelli indisciplinati!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.