Come dare volume ai capelli

Dare volume ai capelli senza ottenere un effetto troppo pesante o troppo disordinato è una vera impresa? Ecco qualche consiglio sempre utile per mantenere i capelli voluminosi e belli da vedere e da toccare.

Parti dagli strumenti giusti

Se vuoi donare volume ai capelli, la prima cosa da fare è averne cura con gli strumenti giusti. Il primo è sicuramente un ottimo diffusore. Si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare.

Dopo aver fatto lo shampoo, asciugandosi con il diffusore si ottiene un ottimo effetto volume, grazie all’azione di questo strumento, che si combina anche con il movimento, oltre che alla temperatura.

La cosa importante è partire sempre dalle radici, per ottenere un risultato perfetto. Infine, ricorda di passare sempre un prodotto per capelli al termine di questo lavoro. Naturalmente, meglio evitare il gel, ma uno spray fissante o una lacca leggera per poterti garantire l’effetto volume sono scelte sicuramente giuste per un risultato a lunga tenuta.

Soprattutto chi ha i capelli medi e corti può provare il diffusore anche tre volte alla settimana, soprattutto quando c’è da sfoggiare un bel look con gli amici o nelle occasioni che contano. Anche il phon può essere una valida alternativa: basta ricordarsi di mettersi a testa in giù quando si asciugano i capelli.

Per un effetto immediato, in commercio esistono diversi accessori. Un esempio sono i rialzi. Si tratta di piccoli fermagli che “alzano” alcune ciocche di capelli, dando così un effetto volume immediato.

Questa può essere una soluzione per chi ha i capelli più lunghi e non vuole perdere tempo. Se è possibile, si può fare anche la piega voluminosa con la piastra domestica.

In alternativa, si può usare sempre il phon, stavolta con una spazzola volumizzante. Ci si mette sempre un po’ di più in questo modo, ma l’effetto è assicurato. L’ultima soluzione con gli accessori giusti è usare la spazzola arricciacapelli.

In commercio ce ne sono tantissime. Basta infilare la ciocca e godersi l’effetto per ottenere il massimo da una splendida piega riccia o mossa.

Hai provato i bigodini?

Le nostre nonne davano volume ai capelli con i bigodini. Basta arrotolare la ciocca intorno al bigodino, fissare e passare con il phon. Ideale per chi ha i capelli medi e vuole un riccio più definito, i bigodini si trovano praticamente ovunque. Purtroppo, però, è anche vero che non sempre offrono risultati ottimali.

Quelli termici si possono riscaldare prima, per ottenere un effetto immediato. In ogni caso, i bigodini vanno usati quando si ha davvero tanto tempo a disposizione, visto che si devono tenere in posa almeno per 30 minuti.

Soluzioni veloci

Le soluzioni veloci per regalare volume alla tua chioma sono due. La prima è fare una coda alta e dormire con i capelli legati. Una volta tolta la coda la mattina dopo, basterà pettinare per ottenere subito un effetto volume strepitoso. In alternativa, la soluzione numero due è sicuramente lo shampoo secco.

Questo si utilizza per non perdere tempo e ha l’effetto positivo di aumentare in maniera naturale il volume dei capelli. Infine, anche se non è proprio una soluzione veloce, è la cotonatura. Questa nasce per creare un look particolare e molto naturale.

Non devi fare altro che pettinare i tuoi capelli e, ciocca per ciocca, partendo dall’alto, pettinare fino a metà altezza dalla radice con un pettine a denti stretti. In questo modo, la base sarà più voluminosa e i capelli sembreranno avere maggiore volume. Insomma, anche le soluzioni per chi è sempre in ritardo ci sono!

Prodotti volumizzanti: quali sono e dove trovarli

Infine, ci sono i prodotti volumizzanti: shampoo, balsamo, fissanti, ecc. In commercio c’è davvero di tutto, anche per chi ama utilizzare prodotti che rispettano la natura e usano le proprietà delle piante per raggiungere l’obiettivo di capelli perfetti. Tra questi, la schiuma per capelli, oppure i prodotti spray all’aloe vera possono fare davvero la differenza. Ora, non ti resta che provare a dare un nuovo volume ai capelli!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.