Lo chignon bun in versione XXL: ecco come realizzarlo

Lo chignon è una delle acconciature evergreen, un’acconciatura che può essere considerata antica visto che da sempre le donne amano indossarla, un’acconciatura che però non è mai passata di moda e che, anzi, in alcuni momenti è salita sulle passerella più importanti del mondo intero diventando così una vera e propria tendenza. Lo chignon classico è da sempre sinonimo di eleganza ed è adatto per un look sofisticato e chic, coloro però che sono alla ricerca di un’acconciatura un po’ meno importante, adatta anche per tutti i giorni e per abbinarsi ad un look più casual possono optare per uno chignon bun. Lo chignon bun altro non è che un classico chignon realizzato però particolarmente in alto, quasi sopra alla testa. Sono ormai molte stagioni che lo chignon bun è di tendenza, un’acconciatura che ha ormai conquistato tutti, scelta dalle dive di Hollywood, ma scelta ormai anche per tutte le fashioniste che non hanno alcune intenzione di lasciarsi sfuggire alcune tendenza. Ma come realizzare questo particolare chignon? Andiamo a scoprirlo insieme.

Tanto per cominciare dovrete necessariamente recarvi in profumeria per andare ad acquistare alcuni accessori assolutamente indispensabili per la realizzazione del vostro chignon bun XXL. Avrete infatti bisogno di una ciambella da chignon in spuma di dimensioni piuttosto ampie, di un elastico per capelli e ovviamente anche di numerose forcine, le migliori amiche delle donne quando si vuole creare un’acconciatura davvero eccellente.

Per realizzare il vostro chignon bun dovete creare una semplice coda di cavallo. Cercate di crearla là dove desiderate ottenere il massimo volume possibile. A questo punto entra in gioco la ciambella in spuma in cui andrete infatti ad inserire la vostra coda di cavallo. Sistemate la ciambella sulla testa, dove desiderate avere il vostro chignon. Nel caso dello chignon bun dovrete posizionarla piuttosto in alto. A questo punto fissate il tutto con l’aiuto delle forcine. Con la coda ancora sciolta cercate di distribuire i capelli in modo uniforme sulla ciambella, in modo che vadano a coprirla del tutto. Fin qui tutto semplice, vero? Arriva però il passaggio più complicato, il più delicato di tutti e a cui dovete quindi prestare molta attenzione se desiderate uno chignon impeccabile.

Prendete una spazzola e lisciate le lunghezze dei vostri capelli. Fissate poi un elastico alla base in modo da poter creare lo chignon, senza prestare troppa attenzione a qualche capello che dovesse sfuggire alla vostra presa. A questo punto dividete i capelli in due parti. Una parte dei capelli la fate ruotare verso destro mentre l’altra la fate ruotare verso sinistra. In entrambi i casi dovete ovviamente fissare le ciocche con le fornice. Non dimenticate di utilizzare anche uno spray fissante in modo che la vostra acconciatura duri per tutta la giornata.

Vi sembra difficile da realizzare questa acconciatura? Dobbiamo ammettere che non è molto semplice crearla alla perfezione le prime volte, con il passare del tempo però e con un po’ di esperienza vedrete che diventerete precise e veloci. Ovviamente è inutile che proviate a realizzarla se non avete i capelli molto lunghi, altrimenti non riuscirete ad ottenere l’effetto desiderato e soprattutto non riuscirete a raggiungere la sommità della testa.

Vi consigliamo di andare a vedere qualche video tutorial tra i numerosi disponibili online per riuscire a creare questa acconciatura nel miglior modo.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.