Come proteggere i capelli in autunno con rimedi naturali

Come proteggere i capelli in autunno? Ecco delle idee da sfruttare al volo per donare nuovo benessere ai tuoi capelli senza compromessi!

I capelli dopo l’estate

Dopo l’estate, devi pensare a come proteggere i capelli in autunno, visto che il sole ha regalato bei toni ai tuoi capelli, ma li ha resi anche più sfibrati. In più, in questo periodo dell’anno, alcune persone perdono i capelli in modo naturale. L’obiettivo è avere capelli più sani e più forti, magari con dei rimedi naturali che non danneggino la cute sensibile.

Quindi, oltre alla normale cura, che prevede shampoo e balsamo idratanti, ecco qualche suggerimento per proteggere i capelli in autunno, dando loro nuova forza!

Bicarbonato

Iniziamo dal bicarbonato, che si trova comunemente in cucina. Il bicarbonato va usato per rimuovere in profondità la forfora, oppure quando i capelli sporchi sembrano troppo unti per tornare al loro splendore originale. Due cucchiaini di bicarbonato in una ciotola d’acqua creeranno una soluzione, che potrai usare sui capelli bagnati come una maschera.

Dopo un quarto d’ora, dovrai risciacquare. Per la salute dei tuoi capelli, è bene usare questa soluzione solo in casi estremi, per non rovinare la cute, al posto dello shampoo.

Yogurt

Lo yogurt è usato in molti rimedi naturali per i capelli e non solo. Di solito, si usa quello bianco. Basta versare mezza tazza direttamente sui capelli bagnati e lasciare in posa 20 minuti per assicurarsi capelli splendenti e luminosi. Dopo il trattamento, si risciacquano i capelli e si procede allo shampoo come al solito.

Miele

Hai i capelli spenti e che si spezzano facilmente? Impara a proteggere i capelli in autunno con una soluzione a base di miele. Bastano due cucchiai di miele, due di olio di oliva e due di acqua per ottenere una maschera che renderà più forte la tua chioma.

Una volta messa la soluzione, bisogna aspettare mezz’ora e risciacquare poi tutto con acqua tiepida. Alla fine, si procede normalmente con lo shampoo. Questa idea si può rifare una volta al mese, soprattutto se si hanno i capelli lunghi e si ha bisogno di più cure.

Olio di oliva

Senza il miele, ma con altri elementi, l’olio di oliva è ottimo per i capelli, soprattutto quando soffri di prurito. Per evitare di fare danni, usa l’olio di oliva con un po’ di succo di limone. Se ti sei ferito, brucerà un po’, ma ne varrà la pena.

Bastano due cucchiai di ciascun elemento immersi in acqua. Una volta preparata la soluzione, questa va massaggiata sulla cute (i capelli devono essere bagnati) e lasciata in posa per 30 minuti. Questo rimedio si può usare anche due volte al mese.

Come vedi, per proteggere i capelli in autunno spesso basta quello che hai in casa. Ricorda che ci sono shampoo pensati per risolvere problemi specifici. Valuta le soluzioni proposte da Sunsilk, Pantene o Garnier: queste aziende inseriscono direttamente in confezione la descrizione del problema e come agisce lo shampoo per risolverlo. Con un po’ di costanza, i tuoi capelli ritroveranno il benessere che sognavi!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.