Chanel N.5

ANNO CREAZIONE: 1921
TIPO: floreale – aldeidata

STORIA
Chanel n.5 affonda ormai le suo origini nel mito e coi suoi 90 anni di storia e l’incredibile successo riscosso fin dalla sua prima uscita si piazza di diritto al primo posto tra i profumi più amati e conosciuti al mondo. Non c’è bambino, giovane o anziano che non conosca questo profumo e non lo associ all’indiscutibile concetto di eleganza e raffinatezza che una fragranza deve saper esprimere. Non tutti sanno però che Chanel n.5 nacque, su specifica richiesta di Mademoiselle Coco Chanel, come un profumo precursore dei tempi, capace di osare laddove le fragranze contemporanee dell’inizio del secolo scorso non erano mai arrivate. Le parole della stilista francese al profumiere di origini russe Ernest Beaux sono rimaste nella storia e rappresentano la volontà di creare una fragranza audace ed innovativa: “Non voglio nessun olezzo di rose o mughetto – chiese Coco Chanel – voglio un profumo elaborato”. Con la sapiente miscelazione di essenze naturali e di altissima qualità con sostanza sintetiche come le aldeidi, Ernest Beaux riuscì a creare un profumo innovativo, che si allontanava dagli schemi classici ma che riusciva a mantenere inalterato il suo spettacolare odore per ore ed ore, pur utilizzandone piccole quantità. Molte sono le star che col tempo si sono innamorate di Chanel n.5 e che ne hanno decretato il suo ingresso nel mito: prima fra tutte l’indimenticata Marilyn Monroe che, durante un’intervista, dichiarò di “andare a letto avvolta unicamente da 2 gocce di Chanel n.5”, simbolo indiscusso di femminilità, eleganza e seduzione.

CARATTERISTICHE
Vediamo più nel particolare quali sono le caratteristiche che sono riuscite a fare di Chanel n.5 il profumo più venduto nella storia. Come dicevamo in precedenza questa fragranza, lanciata il 5 maggio 1921, è stata la prima a coniugare in modo geniale essenze naturali e conosciute all’industria profumiera con piccole percentuali di note sintetiche di aldeidi. Le aldeidi, scoperte solo qualche decennio prima (nel 1903) sono sostanze sintetiche che associate a note fiorite tendono ad alleggerire le essenze dolciastre, dando maggiore freschezza e consistenza all’intera composizione. Allo stesso modo quando le aldeidi vengono legate a note fruttate, soprattutto agrumate, riescono a conferire freschezza e cristallinità a queste ultime. Il risultato ottenuto diventa così qualcosa di mai sperimentato prima, all’avanguardia, e con un aroma inconfondibile che conquista fin da subito. Nelle note di testa, oltre alle aldeidi, ritroviamo delle frizzanti note esperidate di bergamotto, limone e neroli, l’essenza ricavata dai fiori d’arancio. Nel cuore di Chanel n.5 esplode un intenso bouquet fiorito di prima classe, costituito da rosa di maggio, gelsomino di Grasse, iris e mughetto, mentre nelle note di fondo ritroviamo delle note boisé date da vetiver, sandalo, vaniglia e ambra.

PIRAMIDE OLFATTIVA

  • NOTE DI TESTA: aldeidi, bergamotto, neroli, limone
  • NOTE DI CUORE: rosa, gelsomino, iris, mughetto
  • NOTE DI FONDO: sandalo, vetiver, vaniglia, ambra

CONFEZIONE
La confezione di Chanel n.5 è inconfondibile. Si tratta di un flacone in stile Art Decò, molto semplice e minimalista, dalle linee semplici e squadrate. La boccetta è trasparente e permette, quindi, alla fragranza di venire fuori con tutto lo splendore della sua tonalità ambrata. Al centro del flacone è presente un’etichetta molto minimalista, in perfetto stile Coco Chanel, bianca, che riporta in nero la scritta con il nome della fragranza. Il tappo è l’unico elemento imponente della confezione e domina fieramente su questo design.

LINEA E PREZZI

  • Eau de toilet (50 / 100 ml): 50-60 / 80-90 euro,
  • Eau de parfum (35 / 50 / 100 ml): 45-55 / 70-80 / 95-105 euro,