Ciclo e mal di testa: ecco cosa sapere

Con l’avvicinarsi del ciclo mestruale sono davvero molto numerose le donne che lamentano uno stato generale di intenso malessere. Oltre ai famosi sbalzi di umore le donne lamentano soprattutto il mal di testa. Dobbiamo ammettere che il mal di testa è in generale un malessere che ha una maggiore incidenza tra la popolazione femminile piuttosto che tra gli uomini e a quanto pare compare soprattutto in corrispondenza della comparsa delle mestruazioni.

Per alcune donne questo malessere non è poi così importante, si tratta infatti di un mal di testa leggero che tende a passare senza grandi difficoltà. Non è così per tutte però, alcune donne infatti fanno davvero molta fatica a far andare via il mal di testa con conseguenze negative anche sull’umore, sulla concentrazione, sulle performance in ambito lavorativo. Spesso inoltre molte donne lamentano anche un forte mal di pancia nonché dolori alla schiena, soprattutto nella zona dei reni.

Ma qual’è la causa del mal di testa da ciclo mestruale? La causa principale è la diminuzione del livello degli estrogeni in questo particolare periodo del mese. Di sicuro quindi non è possibile in alcun modo intervenire sulla causa per eliminare il problema, si tratta infatti di una condizione fisiologica che non può e non deve essere fermata. Ciò però non significa che non vi sia niente da fare. Cerchiamo di fare chiarezza quindi su questo punto.

La prima cosa da fare è sicuramente prendere un antidolorifico. Non dovete attendere che il dolore sia troppo forte, dovete anzi cercare di risolvere il problema sul nascere. Il consiglio è di optare per una versione in bustine che vanno sciolte direttamente nell’acqua. Questa formulazione infatti è più facile da assorbire, ha un’azione più intensa e soprattutto più duratura nel tempo. Prevenire è meglio che curare, lo sappiamo bene. E allora care donne nella fase premestruale cercate di bere quanto meno alcol possibile. Riducete anche il consumo di caffè e di ogni altra sostanza eccitante. Aiuterete il vostro organismo ad arrivare più pulito e in forma al momento dell’attacco di emicrania che risulterà quindi meno intenso e più facile poi da combattere. Sono sicuramente da prediligere cibi che contengono molta acqua come frutta e verdura, ma anche cibi ricchi di ferro e di magnesio. Se necessario assicuratevi l’apporto di queste sostanze con un integratore, in farmacia ne sono disponibili oggi alcuni pensati appositamente per le donne.

Per alleviare i dolori potrebbero essere favorevoli anche delle belle passeggiate all’aria aperta oppure un po’ di ginnastica dolce, ma ci rendiamo perfettamente conto che molte donne preferiscono stare in casa comodamente accoccolate sul divano e, ammettiamolo, alla fine non c’è assolutamente niente di male. Si può in questo caso intervenire allora con una tisana rilassante e con la classica borsa dell’acqua calda.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.